Ai Musei Reali di Torino Luca Jahier, presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo

Torino, 23/05/2019.

Su invito del Network of European Museum Organisations (NEMO), Luca Jahier, Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo, il 24 maggio 2019 incontrerà lo staff dei Musei Reali di Torino. Luca Jahier è stato eletto presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC) il 18 aprile 2018 per un periodo di due anni e mezzo, fino a ottobre 2020. È membro del comitato dal 2002. All’interno dell’EESC, ha ampiamente lavorato alle politiche sociali e di coesione all’interno dell’Unione Europea, così come alle questioni internazionali. La visita torinese sarà un’occasione per conoscere da vicino ogni aspetto e comprendere meglio il lavoro dietro le quinte l’operato dei vari uffici del museo: uno sguardo dietro ciò che si vede nelle sale espositive.

L’invito di NEMO al Presidente Jahier di partecipare al programma Political Internships in Museums nasce dalla priorità data dalla sua presidenza al ruolo della cultura. L’internship costituisce In questo modo non solo un’occasione per comprendere meglio il contributo dato ogni giorno dai musei alla coesione sociale, all’educazione e allo sviluppo, ma anche l’opportunità unica di conoscere da vicino il lavoro operato dai Musei Reali di Torino.

Luca Jahier è entusiasta di cogliere l’opportunità di questo incontro: «Credo fermamente che la cultura e la comprensione delle diverse eredità a cui apparteniamo giochino un ruolo chiave verso un futuro sostenibile, in un’Europa democratica e aperta, promuovendo un “rEUnascimento”. Sono pertanto lieto della chance di mettermi al servizio di questo patrimonio culturale e dello scambio con coloro che lavorano nel museo, le cui capacità e impegno sono essenziali per trasmettere questo tesoro alle generazioni presenti e future».

L’iniziativa NEMO Political Internships in Museums a sostegno dei musei viene organizzata da NEMO da maggio 2018. L’obiettivo del programma politico di internship europea è di costruire un rapporto stabile con gli stakeholder, mostrando loro le diversità e l’importanza sociale dei musei.

Il segretario generale di NEMO Julia Pagel afferma, «NEMO è onorata di supportare il presidente Jahier nel comprendere meglio cosa ci sia dietro le sale espositive dei Musei Reali di Torino. L’esperienza gli fornirà una conoscenza più approfondita delle molteplici attività e dei compiti che i musei portano aventi ogni giorno, creando spazi di ispirazione, riflessione e dialogo».

«I Musei Reali sono onorati di accogliere il presidente Jahier e di condividere con lui l’esperienza quotidiana di cura del patrimonio culturale e di impegno per offrire un servizio dinamico e gratificante al pubblico, composto da cittadini, visitatori, studenti, volontari e studiosi - sono le parole della direttrice dei Musei Reali di Torino Enrica Pagella - Per lo staff del museo, questa costituisce una preziosa opportunità di riflessione sul ruolo sociale dei musei come creatori di coesione e sviluppo per l’Europa».

Fondata nel 1992, NEMO è una rete indipendente di più di 30.000 organizzazioni museali in tutta Europa.
La rete promuove iniziative volte ad affermare il ruolo dei musei nello sviluppo culturale dell'Europa e a incoraggiare politiche di valorizzazione delle strutture museali, viste come attori chiave nella salvaguardia del patrimonio, luogo di condivisione e di incontro tra culture diverse, contesti in cui apprendere, condividere e promuovere progetti di inclusione sociale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter