Sagre a Torino e in Piemonte, cosa fare e dove andare dal 24 al 26 maggio

Torino, 24/05/2019.

La stagione delle sagre, delle feste all'aria aperta, delle manifestazioni che coniugano il gusto con il divertimento, ma che portano anche i colori dei fiori in città, è solo all'inizio. Anche questo fine settimana, da venerdì 24 a domenica 26 maggio, a Torino e in Piemonte c'è l'imbarazzo della scelta.

Iniziamo dalla più tradizionale delle sagre, quella del Tomino fritto di Torrazza che da venerdì 24 a domenica 26 porta nel capoluogo piemontese il buon cibo accompagnato dalla musica dal vivo, con i padiglioni gastronomici aperti tutte le sere pronti a servire ogni golosità a partire dall'immancabile tomino fritto, indiscusso protagonista, fino alla pasta con l'astice. 

Se siete appassionati di piante, non potete perdervi l'appuntamento con Flor Primavera la manifestazioni florivivaistica che da venerdì 24 a domenica 26, invade con i suoi profumi e i suoi colori il centro città da piazza Carlo Alberto a via Roma. Domenica 26 maggio a Pino Torinese torna l'appuntamento con Dalla collina alla tavola.

Questo weekend è anche l'ultimo dellaTorino cocktail weekterza edizione della manifestazione dedicata alla miscelazione con più di 40 locali e cocktail bar aderenti. Non si svolge su un prato, ma promette tanto divertimento il Belgian Beer Festival, dedicato alla birra belga unita alle eccellenze gastronomiche Italiane e a tante attività ricreative e culturali per tutti. Così da soddisfare appassionati della birra e non solo.

Da Torino ci spostiamo a Cuneo per Degustibus: la manifestazione dedicata al cibo di strada e alla tradizione che si svolgetra Via RomaPiazza Foro Boario Piazza Galimberti. Luoghi di incontro dove trovare cibo, ma anche sport, musica e truck food.

Sempre fuori città, ma questa volta ad Asti a Montegrosso, domenica 26 maggio, c'è il Triathlon dei boscaioli: una gara di abilità da osservare divertendosi, mentre tutto intorno si svolge la mostra di macchine agricole, trattori d'epoca e l'immancabile intrattenimento per i bambini con i giochi di un tempo. Non sarà una sagra, ma sicuramente un'occasione per stare all'aria aperta, come anche la camminata A Spasso per Tiglioleche sempre domenica 26 dà la possibilità di visitare il territorio collinare tiglioleseeffettuare escursioni di lunghezza variabile da 5 a 25 chilometri.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter