Sagre a Torino e Piemonte, cosa fare e dove andare dal 17 al 19 maggio

Torino, 14/05/2019.

Con l'arrivo della bella stagione, anche se quest'anno è un po' pazzerella; tra una pioggia e una giornata di sole, si può sempre essere fortunati e riuscire a trascorrere una giornata all'aria aperta, approfittando delle tante sagre in programma questo weekend - da venerdì 17 a domenica 19 maggio - a Torino e Piemonte.

Tra gli appuntamenti da non pedere c'è sicuramente la Sagra dell'Asparago di Santena che si conclude proprio questo fine settiamana e che porta a Torino, specialità gastronomiche musica, street food, laboratori, eventi e mostra mercato.

A Chieri, invece, saranno due giorni all'insegna del cibo e del buon vino con Di Freisa in Freisa, una rassegna di eccellenza della cultura enogastronomica locale, che ha al centro la D.o.c. Freisa di Chieri. Rimanendo sulla scia del vino, ma spostandoci tra Novara e Biella, domenica 19 maggio appuntamento con I Rossi del Rosal'itinerario turistico enogastronomico firmato Slow Food Piemonte e dedicato ai grandi vini dell'Alto Piemonte.

Dal vino all'extra vergine d'oliva con Una mole d'olio: al Museo del Risorgimento due giorni, sabato 18 e domenica 19 maggio, dedicati a uno degli ingredienti principe dela cucina italiana. Nel programma degustazioni, vendita e incontri per scoprire il carattere e la bontà dell'olio.

Chi ama la pizza e tutti i suoi derivati, nel fine settimana, può fare un salto al Pizza Festival di Pinerolo, dove da venerdì a domenica protagonista è la pizza e tutti i suoi derivati. E cosa si abbina meglio alla pizza se non una buona birra?, per gustarne di nuove, ad Avigliana torna il Beer Festival: in campo i sei borghi di Avigliana con i loro menù medievali e sei birrfici locali. Per gli amanti del cibo di strada che hanno però voglia di spostarsi fuori Torino a Cossolo in provincia i Biella appuntamento con lo Street Food Festival.

Per una gita fuori porta a Cuneo, da venerdì 17 a domenica 19 maggio,  per la prima volta, arriva Colori e sapori di primavera, mostra mercato regionale. Una manifestazione che coniuga la tradizione gastronomica con una mostra mercato regionale del vivaismo e dei prodotti tipici. Sempre a Cuneo, domenica 19 maggio, a Savigliano torna QuintEssenza: una giornata dedicata all'erboristeria alla cosmesi, passando dall'alimentazione e il florovivaismo. Ad Asti torna l'appuntamento con Cocco Cheesela manifestazione dedicata ai formaggi e alle tipicità enogastronomiche.

Rimaniamo tra i fiorni con la Festa delle rose alla Venaria Reale importante manifestazione florovivaistica che invade la città di profumi e colori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter