Salone del Libro di Torino 2019: come arrivare, ingressi, orari, biglietti e parcheggi

www.salonelibro.it

Torino, 05/05/2019.

Si avvicina sempre di più l’appuntamento con il Salone del libro di Torino 2019, l’edizione che coinvolgerà i padiglioni del Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio e che si espanderà con più di cinquecento eventi per tutta la città con il fitto programma del Salone off.

Ricapitoliamo quindi come arrivare al Salone del libro, che quest’anno avrà una logistica tutta nuova.

La fiera sisvolgerà nei Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere (via Nizza, 280) giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 21. Tra le novità del 2019, i tre accessi: si potrà arrivare alla manifestazione da via Nizza 294, via Mattè Trucco 70 e dalla Stazione Lingotto.

È aperta la biglietteria online, queste le tipologie di ingressi:

Intero 10 euro + dp
Ridotto Giovani Web (dai 7 ai 26 anni) 8 euro + dp
Ridotto Bimbi Web (dai 3 ai 6 anni) 2,50 euro + dp
Ridotto over 65 euro 8 + dp
Abbonamento 25 euro + dp
Ridotto comitive (minimo 25 persone) 8 euro + dp

L’ingresso è inoltre gratuito per gli accompagnatori di disabili con tesserino che ne indichi l’obbligo e per gli accompagnatori di comunità per minori. Per quanto riguarda le scuole, i docenti possono registrarsi sul sito (dove sono presenti tutte le informazioni dettagliate) per richiedere il pass valido per i cinque giorni (12 euro invece di 24 euro) o il biglietto giornaliero (5 euro invece di 10 euro) come operatori professionali, ma anche per ricevere le newsletter informative, scaricare l’esonero ministeriale, prenotare la visita per la propria classe e gli incontri del ciclo Educare alla lettura (mail).

Si consolida infine la collaborazione tra Salone e Abbonamento Musei, che avrà una postazione dedicata in fiera, dove i visitatori possono accedere all’abbonamento a un prezzo scontato. Inoltre, coloro che sono già in possesso della card all you can visit, godranno di una riduzione sul biglietto d’ingresso 7.50 euro invece di 10 euro.

Come arrivare al Salone?

Il modo più semplice per raggiungere il Salone è la Linea 1 della metropolitana direzione Lingotto. Per chi voglio usufruire dell’autobus, ci sono le linee 1, 18 e 35, fermata Lingotto. Info online. Chi utilizzerà l’autobuse la metropolitanaper andare e tornare da Lingotto potrà acquistare il biglietto anche all’uscita del Padiglione 1, grazie a un accordo con GTT – Gruppo Torinese Trasporti, per evitare le code alle biglietterie sotterranee. 

Dall'aeroporto funziona un servizio navetta, con il quale è possibile raggiungere le Stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa e il terminal autobus di Corso Vittorio Emanuele II.
Info: online.

La grande novità del 2019 è l’apertura del passaggio dalla Stazione Lingotto per accedere direttamente al Salone tramite la passerella che parte dalla banchina del binario 9. Grazie alla collaborazione con la Città di Torino, la Regione Piemonte, il Gruppo Ferrovie dello Stato e in particolare delle due aziende del gruppo, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, chiunque arrivi dal Basso Piemonte, dalla Liguria o dall’Emilia Romagna, servendosi del treno, potrà facilmente entrare in fiera con pochissimi passi.

Ma sarà possibile arrivare al Lingotto anche in bicicletta: per tutti gli abbonati TObike, ingresso è Salone del Libro è ridotto a 8 euro, previa presentazione della tessera in biglietteria. A tutti i visitatori del Salone, TObike offre la possibilità di acquistare – tramite la app dedicata – l’abbonamento giornaliero One Day del Salone del Libro a un prezzo scontato di 5 euro. Incentivare l’uso dei mezzi pubblici è tra i primi obiettivi strategici del nuovo Salone del Libro: nel 2019 è l’anno in cui nasce, in seno alla manifestazione, il primo Board di Sostenibilità multi-stakeholderlegato a un evento, per avviare il percorso che porterà verso un Salone del Libro sostenibile. È l’iniziativa Il Prossimo Passo, perché la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, ma tutte le dimensioni dello sviluppo e richiede un forte coinvolgimento di ogni componente della società.

Queste le indicazioni autostradali se arriverete da fuori Torino in auto: Milano, Venezia, Trieste A4; Roma, Napoli A21 + A1; Genova A21 + A26; Nizza, Marsiglia A6 + A10 (via Savona/Ventimiglia); Grenoble, Lione A32 + T4 (via Susa/Frejus).

Lingotto Parking, localizzato all'interno del Centro polifunzionale del Lingotto, è la più ampia area di sosta di Torino, suddivisa in 9 settori, 166.000 mq e oltre 3.800 posti auto seminterrati e a raso, per incontrare tutte le esigenze degli utilizzatori. Accesso da via Mattè Trucco 70.

Bisogno di un taxi? I numeri sono: 011 5737 / 011 5730Per mappe e programma: Infopoint nei Padiglioni 1-2-3-5.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter