Sciopero nazionale di venerdì 8 febbraio 2019: i treni garantiti a Torino e in Piemonte

Torino, 06/02/2019.

È stato confermato per venerdì 8 febbraio uno sciopero nazionale indetto dal sindaco Orsa Ferrovie che riguarderà il personale Trenitalia.

Duplice la modalità dell’agitazione. Si tratterà infatti di uno sciopero di 23 ore che coinvolgerà il personale di vendita e assistenza, nonché del settore equipaggi e distribuzione della Divisione Passeggeri Long Haul dei treni a lunga percorrenza della Liguria. Lo sciopero partirà alle 3 di venerdì 8 febbraio e durerà fino alle 2 di sabato 9 febbraio.

Braccia incrociate per macchinisti e capotreno dalle 9 alle 17 di venerdì 8 febbraio per la seconda modalità dell’agitazione sindacale.

Il rischio è quello di un venerdì da incubo sui mezzi di trasporto che non promettono facili spostamenti a Torino e in Piemonte alle porte del weekend, coinvolgendo inoltre il trasporto pubblico locale e quello nazionale.

Per quanto riguarda trasporto regionale in Piemonte, come sempre sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).  A questo link la tabella con i servizi minimi riferiti al trasporto ferroviario regionale per la regione Piemonte.

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Per ulteriori aggiornamenti e informazioni Trenitalia mette a disposizione il numero verde 800-892021 dalle ore 09.00 di giovedì 25 alle ore 23.00 di venerdì 26 ottobre 2018.

Queste invece le tabelle con gli orari dei treni a lunga percorrenza per venerdì 8 febbraio: frecciarossa, frecciabianca, frecciargento e intercity alcuni dei quali in partenza da Torino Porta Nuova per diverse destinazioni italiane.

Giornate nere per i trasporti in Piemonte:domenica 10 febbraio previsto infatti unosciopero di 24 ore del settore trasporto pubblico locale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter