Weekend di Natale 2018 a Torino, cosa fare e dove andare dal 21 al 23 dicembre

Alessandra Chiappori

Torino, 21/12/2018.

Weekend di Natale ricco di eventi e cose da fare a Torino tra il clima frizzante dell’inverno iniziato proprio il 21 dicembre e le ultime compere tra frenetica caccia ai regali e pacchettini colorati da mettere sotto l’albero in attesa della magica notte.

Magico continua a essere anche il Natale torinese, con le tante attrazioni ed eventi sparsi per la città a creare atmosfera di festa e fascino. Non solo la Mole blu, con la sua nuova illuminazione pensata da Iren, che suscita sguardi ammirati col naso all’insù, ma anche le Luci d’artista e i tanti mercatini sparsi per la città, da quelli centrali a quelli nelle aree più periferiche. Se siete in cerca di regali curiosi, originali e perfetti per completare la lista dei doni dell’ultimo minuto, potrebbero essere un’ottima scusa per uscire a esplorare Torino nel weekend: avete già deciso dove andare? Ricordate di prestare attenzione ai vostri veicoli, perché dal 21 al 24 dicembre compresi torna in città il blocco del traffico, qui tutti i dettagli e le esenzioni.

Passeggiando per mercatini e negozi potreste anche fermarvi ad ascoltare uno dei tanti concerti di Natale previsti oppure, magari accompagnando i bambini, farvi sorprendere dalla magia dell’Illusionarium di Piazza Solferino, tra una golosità e una scivolata sui pattini della pista di ghiaccio attigua, oppure ancora. In Piazza San Carlo daranno spettacolo Txema, il 22 dicembre, e DreaMagic Show, il 23, per i weekend magici.

Per i piccoli la caccia al tesoro natalizia è al Borgo Medievale, e ancora con le attività e i laboratori del MUSLI, a Palazzo Barolo, oppure alla Palazzina di Stupinigi con Natale è reale e i tanti appuntamenti insieme a Babbo Natale in giro per Torino e il Piemonte.

Nel caso in cui abbiate scelto di regalare libri, non potete perdere l’appuntamento al Ponte sulla Dora, dove tra sabato 22 e domenica 23 dicembre si avvicenderanno tanti autori, librai improvvisati per raccontare storie e autori a loro cari, tra loro Margherita Oggero e Pino Pace. Per i sognatori, e non solo, appuntamento al Planetario per ripercorrere insieme i primi 50 anni dall’allunaggio, con una serata speciale non a caso intitolata The dark side of the moon. A proposito, avete già scoperto tutte le attività natalizie del Planetario?

E se pensate che il teatro possa essere il rifugio perfetto per il freddo di questo periodo, il cartellone torinese non vi deluderà. Si passa infatti dalla nuova produzione Teatro Stabile-Teatro Nazionale di Così è se vi pare, a Forbici e follia, esilarante commedia al Teatro Gioiello, e ancora alla Traviata del Regio, e poi al Teatro Gobetti con La Scortecata, fino al musical con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia al Teatro Alfieri, chiudendo il giro al Caffè Muller, dove esordirà lo spettacolo di Natale di Cirko Vertigo, Muller Kabaret. Spettacolo natalizio alla Casa del Teatro Ragazzi e giovani, con Breaking Christmas,

L’aula del Tempio, cuore della Mole Antonelliana e del Museo del Cinema, ospiterà l’ultimo concerto da camera dedicato alle colonne sonore del grande cinema. Ancora, al Grattacielo Sanpaolo inaugura il 22 dicembre l’esposizione artistica natalizia dedicata a un ospite inatteso, in arrivo quest’anno niente meno che dal prestigioso Hermitage di Sanpietroburgo, si tratta de L'Adorazione dei pastori di Juan Bautista Maíno. Qui le modalità di registrazione per le visite.  A Palazzo Madama, invece, ha da poco inaugurato la nuova grande mostra che durerà nelle preziose sale dell’antico castello di Torino fino a maggio, e che racconta i fasti cortigiani di epoca barocca durante la reggenza di due figure femminili, le madame reali. A proposito di Palazzo Madama, avete già visto il video di Marco Mengoni girato proprio qui?

In quanto alla musica, la scena dei concerti sarà come sempre varia: tra i tanti appuntamenti segnaliamo quello con il sound internazionale di Dutch Nazari a Spazio 211 e quello con l’ironico talento musicale di Gnu Quartet, all’ex Maison Musique per Rivolimusica.

Per non perdere nessun appuntamento del weekend, potete consultare la pagina dedicata di Mentelocale, oppure le apposite sezioni dedicate ai bambini, al teatro e ai concerti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter