Mercatini di Natale 2018 a Torino, tra artigianato e solidarietà. Date e orari

Mercatini di Natale 2018 a Torino, tra artigianato e solidarietà. Date e orari

Shopping Torino Giovedì 13 dicembre 2018

Torino - Panettoni, spumanti, profumo di mandarini, ma soprattutto pacchetti colorati e decorazioni scintillanti per rallegrare l’atmosfera delle Feste. Se ancora siete indietro con le decorazioni, con le sorprese da esporre sulla tavola e con qualche idea regalo originale da proporre ad amici e parenti, perché non fare un giro tra le curiosità dei numerosi mercatini di Natale allestiti in città.

Quattro sono le tappe del tour per mercatini offerto da Torino nell’ambito del Natale Magico 2018-2019. Si comincia da Piazza Castello, tra i tipici chalet che offrono golosità, abbigliamento, artigianato sotto le luci d’artista e l’architettura ardita della Cappella della Sindone. Gli orari vanno dal lunedì al venerdì. Dalle ore 10:30 alle ore 21:00. Sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10:30 alle ore 23:00. Si passa poi al tradizionale appuntamento con Borgo Dora e il suo mercatino artigiano, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 19:00, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10:30 alle ore 19:00. Ancora,  Piazza Solferino, tra una pista di pattinaggio e prodotti tirolesi, ciambelle, strudel, tartufi, crepes, waffle, aperto dal lunedì al venerdi dalle ore 10:30 alle ore 21:00, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10:30 alle ore 00:00. C’è tempo fino al 23 dicembre infine per visitare anche i mercatini di Piazza Santa Rita, con i loro chalet in legno tutti intorno alla tipica chiesa del quartiere, asperti dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:30, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10:00 alle ore 20:30.

Il Natale è reale alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove tra elfi e magiche sorprese ci sarà anche, a disposizione di ospiti grandi e piccini, un mercatino artigiano con tante dimostrazioni di lavorazione e idee regalo da cui lasciarsi stupire per i propri pensierini. Natale è reale è aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 19. Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.30.

Tra le iniziative di beneficienza sono svariati i mercatini da scoprire, e in ognuno dei quali trovare una sorpresa artigianale, un pacco confezionato o una golosità per fare bella figura a Natale e regalare sorrisi e felicità a chi è più sfortunato. Per esempio il Mercatino Adisco,in via Lagrange, un mondo fatato dove fantasticare tra trenini, pupazzi, palline e decorazioni raffinate, che accenderanno di magia gli occhi dei più piccoli, ma anche quelli dei grandi. Anche a casa UGI torna l’appuntamento con il Natale solidale tra pacchi e panettoni, in una gara per fare felici i bambini del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita. Oggetti di design e sorprese uniche anche allo store Paideia di via Villa della Regina, i cui proventi sono destinati alla Fondazione Paideia per offrire accoglienza, sostegno e momenti felici ai bambini con disabilità e alle loro famiglie presso l’omonimo centro.

Dal 19 al 24 dicembre, dalle 10 alle 19.30, torna infine in piazza Carlo Alberto Una storia tra le mani, l’appuntamento con l’artigianato di qualità tra manufatti originali e idee regalo realizzate con cura e attenzione, che saranno in grado di sorprendere il destinatario.

Ancora non avete trovato l’idea giusta? Perché non pensare anche a qualche idea originale tutta in chiave torinese? Per i più piccoli, invece, la soluzione è una sola: una bellaletterina a Babbo Natale!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.