Capodanno 2019 in piazza Castello: il programma tra illusionismo e magia

Torino, 14/12/2018.

Sarà, quello torinese, un Capodanno «da Guinness dei Primati», perché l’obiettivo è proprio far entrare Torino nel prestigioso elenco dei record, grazie al fatto che le 15.000 persone attese in piazza Castello, per una decina di minuti, saranno trasformate in maghi. La città ospiterà quindi il numero di magia più partecipato della storia. A parte questo, sul palco si alterneranno una trentina di artisti internazionali dei Masters of Magic, per uno show di 100 minuti, per la regia di Alessandro Marrazzo. Dalle 22 ci saranno, fra gli altri, Topas & Roxanne, Yanyan Ma, Sos & Victoria, Kai Leclerc, Alessandro Politi, le Angels e i Vertigo. Dopo la mezzanotte, poi, partirà la playlist musicale curata da RDS, radio partner del Capodanno Magico.

La direzione artistica degli eventi legati al Natale e al Capodanno magico, che hanno già preso il via l'1 dicembre, è affidata a Walter Rolfo. «Siamo molto soddisfatti – ha commentato Francesca Leon, assessora alla cultura del Comune di Torino – e nei primi due weekend, all’Illusionarium di piazza Solferino, ci sono stati già 1200 passaggi, ci sono le code». E la Scuola di magia del Cortile del Maglio, dove i bambini possono scoprire le «magie» del riciclo e del riuso, ha già consegnato 600 diplomi ai suoi piccoli allievi.

Soddisfatti anche la sindaca, Chiara Appendino, e l’assessore al commercio e al turismo, Alberto Sacco. «Gli alberghi – ha aggiunto – hanno abbracciato il nostro progetto. Per chi prenoterà una stanza a Capodanno e intenderà andare in piazza, poi, daremo un voucher per assicurare l’ingresso». E nei prossimi giorni saranno diffuse tutte le informazioni in merito alla gestione della piazza. Inoltre, nella app ufficiale della manifestazione sarà disponibile un elenco dei locali aperti il 31 dicembre.

È un progetto al quale la città tiene molto, che costerà oltre 700.000 euro (489.000 per il Capodanno, 242.000 per gli altri eventi), coperti al 70% dagli sponsor. Tra questi c’è Just Eat, che ha inserito nei propri menù un «piatto sospeso», che potrà essere acquistato dai clienti dell’app e messo così a disposizione dei bisognosi. In collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, a Capodanno saranno consegnati i primi 150 pasti.

Ma se in piazza Castello ci sarà uno spettacolo di magia,al Lingotto si accoglieranno gli Over 60, con una festa a loro dedicata, la cui madrina sarà la «beauty blogger» Elisa Liistro. Sarà un vero «galà», condotto da Orlando Ferraris, direttore artistico dell’evento, con musica dal vivo e danze dalle 20.30 alle 2 di notte. Sarà ospite l’Orchestra di Sabrina Borghetti. E alle 22.30 ci sarà uno spettacolo di magia, per rendere «magico» anche la festa al Padiglione 1 del Lingotto Fiere. Il Capodanno torinese si celebrerà anche l1 gennaio alle 11, quando alla Galleria Umberto I si terrà il concerto dei 27 Reeds Sax Quartet.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visita il sito di Natale a Torino

Di Paolo Morelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter