Capodanno 2019 a Torino: dove porto i bambini? Cosa fare e dove andare

Capodanno 2019 a Torino: dove porto i bambini? Cosa fare e dove andare

Bambini Torino Venerdì 28 dicembre 2018

Torino - Natale con i tuoi, Capodanno… anche. Quando si hanno bambini, l’ultimo giorno dell’anno vecchio e il primo giorno dell’anno nuovo si passano in famiglia. Ma questo non significa passarli per forza di cose tra le mura domestiche. Se non volete il solito veglione in casa o al ristorante, ma cercate qualche spettacolo che incanti tutta la famiglia mentre vi traghetta verso il 2019, ecco qualche alternativa family friendly alle mura domestiche a Torino e dintorni, tra incanto e comicità.

Promette grandi magie ed effetti scenici il capodanno in piazza Castello con il Masters of Magic World Tour: lunedì 31 dicembre, per 100 minuti sul palco si alterneranno una trentina di artisti internazionali dei Masters of Magic, per la regia di Alessandro Marrazzo. I contro per chi ha bambini piccoli è che i festeggiamenti sono all’aperto e l’inizio è previsto alle 22.

È magico anche il Capodanno alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, dove saliranno sul palco gli illusionisti Luca Bono e Francesco Scimemi, ovvero The Magic Brothers e Natalino Contini, insieme all’assistente Sabina Iannece. Una festa teatrale che coinvolge bambini, ragazzi e adulti che vogliono brindare insieme al nuovo anno con giochi, battute e magie. L’appuntamento del 31 dicembre è per le 21.30 (ma attenzione, i biglietti sono in esaurimento). Se invece si vuole iniziare il 2019 con i Magic Brothers, l’appuntamento del 1 gennaio è alle 17.30.

Sempre il 31 dicembre, la meraviglia degli acrobati Sonics con la loro Steam Experience va in scena invece al Teatro Concordia di Venaria Reale. Quella che promettono è un’esperienza di spettacolo dal vivo da vivere a 360 gradi, perché il grande foyer e la sala del teatro saranno trasformati per l’occasione in una stazione di epoca vittoriana, con scenografie (disegnate dal noto illustratore e fumettista Cristiano Spadavecchia) ambientazioni e personaggi ispirati alla corrente artistica Steampunk. Un primo appuntamento inizia alle 17.30 con il Welcome Party alle 17.30 nel foyer del Teatro in compagnia di personaggi Steampunk e performance artistiche e, a seguire, lo spettacolo Steam alle 19.00 nella sala teatrale. Per chi vuole (o può) tirare fino alla mezzanotte e oltre un secondo spettacolo inizia alle 20.30.

Offre incanto e magia anche il Vertigo Christmas Show 2018 del Cirko Vertigo al Teatro le Serre di Grugliasco. Al centro dello show, le illusioni dell’artista di fama internazionale Paolo Carta e gli effetti speciali di luci laser della lasergirl Sara Renesto, in arte Lady of Magic. Per lunedì 31 dicembre sono previsti due spettacoli serali, alle 19 e alle 22, più uno pomeridiano alle 15.30 martedì 1 gennaio 2019.

È sempre firmato Cirko Vertigo lo spettacolo del Muller Kabaret al Caffè Muller, dove la magia evocata è quella del cabaret anni ’40. Uno show comico e surreale, costellato di numeri di trapezio danse, giocoleria con i cappelli, acrobalance, tessuti, palo cinese, cinghie aeree e contorsionismo. Le performance degli artisti di Cirko Vertigo sono arricchite dalle musiche dal vivo di Bandakadabra e dagli sketch comici di Luisella Tamietto. Anche in questo caso, due gli appuntamenti per il 31 dicembre, alle 19 e alle 22, e uno per il primo dell’anno alle 16.30.

Una girandola di numeri speciali e giovani e affermati artisti, che immerge il pubblico in atmosfere di inizio ‘900, vi aspetta anche a Le Musichall, dove va in scena Spikisi, frizzante varietà firmato da Arturo Brachetti e Stefano Genovese ispirato al periodo del proibizionismo anni ‘30. Due le repliche di Capodanno: il doppio appuntamento è il 31 dicembre alle 19.30 e alle 22.

Capodanno comico anche al Cecchipoint HUB Multiculturale, con la commedia brillante Mio cugino gemello della Compagnia TeatrAli, il 31 dicembre alle 21.15. Lo spettacolo comico per grandi e bambini inizia alle 21.30 e termina alle 23.30 circa, con un breve intervallo in mezzo. In tempo per brindare al nuovo anno: infatti a fine spettacolo verrà distribuito panettone, spumante o un analcolico per il brindisi di mezzanotte ci sarà. A seguire giochi, lotteria, musica, animazione e balli fino alle 2.00.

Infine, doppio show per lo speciale di Capodanno, con rinfresco e brindisi post spettacolo, al Teatro Bellarte, il 31 dicembre alle 18 e alle 22, dove va in scena Super! - Uno spettacolo sui supereroi. La commedia per grandi e bambini narra le vicende di Genino, un luogo fantastico, ma verosimile, popolato da supereroi che vivono a fianco di persone comuni che si aspettano, continuamente, di essere salvate. Lo spettacolo va in scena anche il 1 gennaio alle 18.

E se poi volete iniziare il 2019 facendovi incantare dai segreti esoterici della città, vi attende l’ultima data del tour Torino Magica Speciale Luci d’Artista, alle 18 di martedì 1 gennaio 2019. Un percorso intrigante e curioso che porta tra le curiosità  deòòa città, guidando i partecipanti tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici, raccontando il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggenda delle grotte alchemiche, fino alla storia della donna velata che regge il calice del Sacro Graal, sotto l’occhio attento dei fantasmi più famosi.

Potrebbe interessarti anche: , Estate 2020 ad Artesina: Bob estivo, bike park e non solo per un weekend in famiglia , Dalle storie in cameretta al pigiama party online per i bambini: a Torino l'emergenza si cura con le storie , Disegniamo l'arte…da casa: bambini e famiglie nei musei virtuali di Torino e del Piemonte , Musei Reali di Torino: le attività online da fare a casa per grandi e bambini , Storie in Cameretta: a Torino l'idea per intrattenere i bambini a casa da scuola

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.