Il Torino Film Festival dedica l'edizione 2018 a Rita Hayworth

Il Torino Film Festival dedica l'edizione 2018 a Rita Hayworth

Film Torino Giovedì 4 ottobre 2018

Torino - Sarà dedicata a Rita Hayworth la 36esima edizione del Torino Film Festival, in programma in città dal 23 novembre al 1 dicembre. Nell'anno del centenario della nascita dell'attrice, che ricorrerà il 17 ottobre, l'immagine ufficiale del Torino Film Festival omaggia  una delle grandi dive del ventesimo secolo. L’immagine è tratta da Non sei mai stata così bella, il suo secondo film interpretato insieme con Fred Astaire, diretto nel 1942 da William A. Seiter.

«Rita più che Gilda; la ballerina vitale e agilissima che danzò con Fred Astaire e con Gene Kelly, più che la sirena sinuosa e pericolosa, simbolo della dark lady nell'immaginario collettivo - dichiara Emanuela Martini, direttore artistico del Torino Film Festival - La ragazza che sapeva essere una commediante più che l'icona sexy la cui foto fu appiccicata sulla bomba sganciata sull'Atollo Bikini. Senza dimenticare Gilda, è soprattutto a questa Rita che il Torino Film Festival rende omaggio nell’anno del centenario della sua nascita».

Sempre più chiara dunque l'identità del Festival 2018: in attesa di scoprire il programma ricordiamo infatti l'omaggio previsto alla figura di Ermanno Olmi e le due retrospettive dedicate a Powell & Pressburger e Jean Eustache.

Potrebbe interessarti anche: , Lovers Film Festival 2020: il cinema Lgbtq va online. Il programma , Il cinema a casa con MYmovies e Torino Underground , Aiace sul Sofà: a Torino film gratis online, da Davide Ferrario a Enrico Bisi , Il Museo del Cinema di Torino apre la sua cineteca: online capolavori e sperimentazioni del cinema muto , Sabato sera ai Murazzi? A Torino si può: rigorosamente online, in live chat

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.