Weekend a Torino, cosa fare e dove andare con i bambini dal 7 al 9 settembre

Weekend a Torino, cosa fare e dove andare con i bambini dal 7 al 9 settembre

Bambini Torino Giovedì 6 settembre 2018

Torino - Ultimo weekend prima dell'inizio della scuola. E prima di prendere in mano libri, astucci e zaini, cosa c'è di meglio che salutare la fine delle vacanze con un weekend in famiglia tra attività a misura di bambino?

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre nei musei, case di quartiere, parchi cittadini non mancano laboratori e idee dedicate ai più piccoli.

Se i vostri figli amano la fotografia e i paesaggi incontaminati alla Venaria Reale, sabato 8 settembre, si fa Il giro del Mondo in 80 foto: un laboratorio tra gli scatti della mostra Genesi di Sebastiao Salgado, e giocando con le immagini, costruiranno un mondo in miniatura.

Ai Musei Reali di Torino sempre sabato 8 settembre c'è Occhio all’opera! una caccia al tesoro nelle Sale Palatine, tra le opere di natura morta dell'esposizione Il SIlenzio sulla tela. I bimbi dovranno rispondere a domande e indovinelli e trovare il tesoro nascosto.

Al Museo Egizio, sabato 8 si va alla scoperta della scrittura dei Faraoni con Geroglifici…che emozione! Guidati da un egittologo scopriranno segreti e curiosità di questa antica e affascinante cultura. 

Doppio appuntamento, invece, al Museo del Cinema: con l'Open Day di presentazione delle attività didattiche: tra visite, laboratori, mostre, proiezioni, cineclub e progetti, venerdì 7 settembre; e sabato 8  ci sarà il laboratorio Magie sullo schermo. Per i più piccoli dai 18 mesi ai 3 anni, sempre al Museo del Cinema e sempre sabato 8 prosegue il laboratorio Giochi con la luce sul tappeto magico. Per gli appassionati di cinema domenica 9 spazio a Giochi e racconti prima dei Lumière, per scoprire la Settima Arte.

Per chi invece vuole concedersi una cenetta a due, senza dover lasciare i figli a casa, venerdì 7 alla casa del quartiere Barrito, della Rete delle case del quartiere, c'è  Mamma e papà in libera... uscita: gli adulti cenano nella sala ristorante, mentre i bambini dai 3 ai 10 anni mangiano e giocano nel salone a pochi metri dai genitori, seguiti dalle animatrici. 

Domencia 9 settembre all'8 Gallery arrivano I gemellini Yo&Yo, protagonisti dell’omonima serie televisiva a cartoni animati trasmessa da Rai YoYo. A Villa della Regina, sempre domenica 9 potete trascorrere Un giorno a corte: una visita guidata e animata inserita all'interno della rassegna Palchi Reali 2018.

Domenica 9 è anche la Giornata del Panormama Fai e può essere l'idea pe runa gita anche la visita al Castello e Parco di Masino e all'Oasi Zegna, aperte per l'occasione (qui tutte le informazioni). Se non ci site mai stati o avete voglia di tornare, si chiude questo weekend, la Fiera del Peperone di Carmagnola, che come a ogni edizione propone diverse attività anche per i più piccoli. 

Chi invece vuole godersi le belle giornate fino all'ultimo spicchio di sole e ama muoversi in autonomia, può optare per un piccolo viaggio fuori porta, alla scoperta della Val Maira ad esempio, un paesaggio incontaminato tra Cuneo e la Francia, dove ancora vive la tradizone occitana. Sempre per chi ama stare all'aria aperta, bel tempo permettendo, un'idea potrebbe essereun weekend o una giornata nelle Langhe, tra distese di verde da percorrere a piedi o in bici, non distanti da Torino e facilmente raggiungibili. 

Potrebbe interessarti anche: , Dalle storie in cameretta al pigiama party online per i bambini: a Torino l'emergenza si cura con le storie , Disegniamo l'arte…da casa: bambini e famiglie nei musei virtuali di Torino e del Piemonte , Musei Reali di Torino: le attività online da fare a casa per grandi e bambini , Storie in Cameretta: a Torino l'idea per intrattenere i bambini a casa da scuola , Scuole chiuse? A Torino il concorso fotografico che guarda all'ambiente

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.