Giorni Selvaggi: al Circolo dei lettori il meglio della letteratura internazionale, da Jhumpa Lahiri a Zadie Smith

Torino, 30/08/2018.

Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, che ha animato la vita culturale torinese con il meglio della letteratura internazionale, torna Giorni Selvaggi, la rassegna che porterà in città una nuova stagione di incontri e dialoghi con i grandi scrittori della scena contemporanea. Un cammino fatto di parole e libri, all’insegna della condivisione di competenze e di idee, che ancora una volta vedrà al lavoro, in sinergia, la Fondazione Circolo dei lettori, COLTI Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Scuola Holden Storytelling & Performing Arts, Biblioteche Civiche Torinesi e TorinoReteLibri. 

 
Giorni Selvaggi porta gli autori dai lettori, stimolando curiosità e dialogo intorno ai libri, diffondendo cultura e nuove storie su tutto il territorio cittadino, grazie alla presenza preziosa delle librerie, biblioteche di quartiere e scuole. E in questo irrequieto 2018, il filo rosso della ricerca vuole essere la volontà curiosa di comprendere il nostro tempo, fissando delle coordinate.

Viviamo, infatti, una nuova età dell’ansia, fatta di giorni complicati, turbolenti, molto difficili da decifrare. In un contesto simile sono soprattutto i libri e chi li scrive a poter fare da bussola, e a ricordarci, gli uni attraverso gli altri, di essere parte della stessa comunità. I protagonisti di Giorni Selvaggi, grandi autori di romanzi o di saggi, fanno della complessità, della capacità di scavare nel nostro tempo e della voglia di condividere la propria esperienza i loro punti di forza. Ad accoglierli una città capace a propria volta di tenere unita la filiera del libro: dalle istituzioni culturali pubbliche e private che fanno della promozione alla lettura la propria ragion d’essere, alle biblioteche, alle librerie, alle scuole. Con Giorni Selvaggi il meglio della nuova stagione editoriale, italiana e internazionale, arriva nella città del libro, aspettando maggio.    

Il primo appuntamento della II edizione di Giorni Selvaggi è lunedì 10 settembre, ore 18 al Circolo dei lettori con Jhumpa Lahiri, che torna in libreria con Dove mi trovo (Guanda), in dialogo con Nicola Lagioia. L’occasione per un confronto a partire dal nuovo romanzo, il primo scritto in italiano dell’autrice, con il desiderio di oltrepassare un confine e innestarsi così in una nuova lingua letteraria, andando sempre più al largo.

Sgomento ed esuberanza, radicamento ed estraneità: i temi di Jhumpa Lahiri in Dove mi trovo (Guanda) raggiungono un vertice. La donna al centro della storia oscilla tra immobilità e movimento, tra la ricerca di identificazione con un luogo e il rifiuto, allo stesso tempo, di creare legami permanenti. La città in cui abita, e che la incanta, è lo sfondo vivo delle sue giornate, quasi un interlocutore privilegiato: i marciapiedi intorno a casa, i giardini, i ponti, le piazze, le strade, i negozi, i bar, la piscina che la accoglie e le stazioni che ogni tanto la portano più lontano, a trovare la madre, immersa in una solitudine senza rimedio dopo la morte precoce del padre. E poi ci sono i colleghi di lavoro in mezzo ai quali non riesce ad ambientarsi, le amiche, gli amici, e “lui”, un’ombra che la conforta e la turba. Fino al momento del passaggio. Nell’arco di un anno e nel susseguirsi delle stagioni, la donna arriverà a un “risveglio”, in un giorno di mare e di sole pieno che le farà sentire con forza il calore della vita, del sangue.

La rassegna proseguirà con Chris Offutt (15 settembre) che torna a raccontare il Kentucky dopo il suo esordio di successo con la raccolta Nelle terre di nessuno (minimum fax), Zadie Smith (9 ottobre) una delle più amate e talentuose autrici della sua generazione, Ezio Mauro (25 ottobre) una delle firme più importanti del nostro giornalismo, Jonathan Coe (16 novembre) il maestro di La banda dei brocchi e Circolo chiuso (Feltrinelli),e ancora Miriam Toews autentica rivelazione della narrativa degli ultimi anni, Serena Vitale, scrittrice, traduttrice, e grande conoscitrice della cultura e della letteratura russa e Rosella Postorino, cheda anni lavora nel mondo dell’editoria e nei suoi libri indaga profondamente l’animo umano.

L’ingresso agli incontri sarà libero fino a esaurimento posti disponibili.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:

Sabato 15 settembre, ore 21, Luna's Torta, via Belfiore 50     
Chris Offutt
Country Dark (minimum fax)    
con Fabio Geda
 
Martedì 9 ottobre, ore 19, Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49       
Zadie Smith
Feel Free. Idee, visioni, ricordi (Edizioni Sur)

Giovedì 25 ottobre
Ezio Mauro     
L’uomo bianco (Feltrinelli)       

Venerdì 16 novembre  
Jonathan Coe
Middle England (Feltrinelli)
 
Sabato 17 novembre   
Miriam Toews
Donne che parlano (Marcos y Marcos)

E ancora Serena Vitale con La mite di Fëdor Dostoevskij (Adelphi), di cui è curatrice, e Rosella Postorino con Le assaggiatrici (Feltrinelli), date da definire.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter