Sagre a Torino e in Piemonte dal 13 al 15 luglio: dalla Toma di Lanzo a Piovono Salsicce e Alpàa

Torino, 10/07/2018.

Luglio entra nel vivo, e con l’estate si moltiplicano a Torino e in Piemonte gli appuntamenti del weekend dedicati al buon cibo, alla buona musica dal vivo e alla compagnia.

Numerosissime le sagre e gli eventi in partenza da venerdì 13 a domenica 15 luglio. Si parte dalla grande festa di Usseglio dedicata al formaggio, la 22esima edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’alpeggio. Via ufficiale alle 18.00 di venerdì 13 con il taglio della forma di Toma D.O.P. per una festa che porterà tantissimi eventi e un calendario fittissimo di assaggi, incontri, idee per i più piccoli alla scoperta dei sapori delle malghe. Il programma completo sul sito della manifestazione.

Si mangia, si balla e si ascolta musica dal vivo anche a Piovono Salsicce, l’appuntamento di Villastellone con carne alla griglia, alette di pollo, porchetta, rustichella e tante altre golosità. Da giovedì 12 luglio alla chiusura di sabato 14 ogni sera cucina, bar, mercatino dell’artigianato e tanta musica live.

A Collegno si celebrerà la festa patronale di San Lorenzo, che avrà il suo culmine nel corso dell’intera giornata di domenica 15 luglio, con la partecipazione del Gruppo Storico Contea di Collegno, i falconieri e tante esperienze legate al gusto. Si tratta della 458esima festa, e come sempre prevedrà un’area dedicata alla zootecnica e tanti focus sul buon cibo e sul buon bere con Slow Food, Onav e anche Vermouth di Torino. Cucina per tutti con l’area gastronomica e serate con musica dal vivo, ballo e presentazioni di libri.

Anche a Nichelino sarà un weekend di animazione con la notte bianca che andrà in scena venerdì 13 luglio in apertura di weekend. A partire dalle ore 18.00 i negozi resteranno aperti per promuovere lo shopping serale al fresco approfittando dei saldi estivi partiti lo scorso 7 luglio.

Tipicità tutte in salsa piemontese tra primi e secondi piatti. La ProLoco di Cremolino (Alessandria) organizza infatti dal 13 al 15 luglio la 33esima edizione della sagra delle tagliatelle, ormai celebre non solo per la pasta ma anche per le erbette e il coniglio alla cremolinese.

Negli stessi giorni a Crivelle di Buttigliera d’Asti si terrà invece la sagra del vitello fassone piemontese, con l’imbarazzo della scelta tra le maxi grigliate e i piatti tipici a base di fassone, e come sempre divertimenti per tutti, musica dal vivo e ballo.

Una menzione tutta speciale merita infine la grande festa di Varallo Alpàa, che andrà in scena dal 13 al 22 luglio. Cibo, festa, animazioni e grande musica dal vivo. Nata nel 1977 con l'intento di valorizzare e promuovere il territorio valsesiano e il suo patrimonio di tradizioni, arte e cultura l'Alpàa si è affermata come manifestazione di grande rilievo portando ogni anno a Varallo circa 180.000 persone. Il nome richiama il momento di festa in ricordo dei pastori che scendevano a valle per dare vita al mercato dei prodotti della montagna.

Per le vie del centro storico spazio allora alla importante mostra mercato, ma si alterneranno anche musica, arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, sport, folklore. La chicca sono i concerti serali gratuiti di Piazza Vittorio Emanuele, che annoverano nel cartellone 2018 la Banda Città di Varallo (13 luglio), Angelo Branduardi (sabato 14 luglio alle 21.00), gli 8Note (alle 23 la stessa sera), nonché lo spettacolo di Dario Ballantini (15 luglio). Il programma è ricchissimo e proseguirà con altri importanti appuntamenti musicali, tutte le informazioni sul sito di Alpàa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter