Mostra regionale della toma di Lanzo 2018, il programma completo

Torino, 05/07/2018.

Da venerdì 13 a domenica 16 luglio e sabato 21 e domenica 22 luglio, due weekend per intenditori e buongustai, a Usseglio con la Mostra regionale della toma di Lanzo  (formaggio a pasta cruda e a maturazione media, ottenuto da latte intero o parzialmente scremato per affioramento e miscelato a latte appena munto), per scoprire saperi e sapori dell Valli di Lanzo, tra cultura, musica, divertimento.

Tra gli appuntamenti in programma, oltre la Mostra Mercato di prodotti tipici, con gli oltre 100 espositori provenienti da 10 regioni italiane, accanto ai produttori della C.N.A. e della Coldiretti; alpeggi didattici, street food e percorso del gusto, cene valligiane, convegni di settore, cooking show, concerti, voli in elicottero.

Faranno da contorno all’evento diversi appuntamenti culturali, tra cui le mostre allestite al Museo Civico Alpino A. Tazzetti e la mostra Angeli – Visioni di energia con sculture di Maria Primolan alla Centrale Crot Enel Green Power.

Arte e gastronomia si incontreranno di nuovo anche nel tradizionale Concorso Nazionale di Scultura su Toma di Lanzo a cura della C.N.A. Ad animare la serata di sabato 15, l’attesa selezione Concorso Miss Mondo- Piemonte Liguria e Valle d’ Aosta 2018. Tra le novità di quest’anno, lo spettacolo della Sharyband, top band nel panorama nazionale. 

Nel secondo weekend, in particolare, verrà aperta in contemporanea la 15esima Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine e saranno presenti nella manifestazione anche le bancarelle di Campagna Amica e delle Città Slow. Oltre alla Toma di Lanzo, grande spazio sarà dato anche agli altri prodotti locali, tra cui il Salame di Turgia. 

Di seguito il programma completo

  • Venerdì 13 Luglio
    Apertura della “Mostra Regionale della Toma di Lanzo® e dei Formaggi d’Alpeggio”.
    Ore 16.00 Inaugurazione della Mostra “Angeli – Visioni di energia”. Sculture di Maria Primolan presso la centrale del Crot.
    Ore 18.00 Inaugurazione della 22ˆ Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio con taglio della forma di Toma D.O.P. e… Cominci la festa con assaggio per tutti sulle note della Filarmonica Ariosto Re di Rubiana. Apertura stand eno-gastronomici per la degustazione delle varie specialità dai delicati e decisi sapori di formaggio.
    Ore 20.00 Presso i Ristoranti e Palatoma cena Valligiana.
    Ore 21.00 Grande serata con la Filarmonica Ariosto Re con musiche e ballabili anni 60/80
    Ore 22.30 Presso Area Country Mojito party A.a.a. cercasi Musica e luci nel gran finale trovasi… Usseglio in festa balla…Occitanis karma ! SERATA DISCO DJ SET INGRESSO GRATUITO.
    Montagna per tutti e per tutti i gusti
    Alpeggio didattico Un’ora da casaro dove potrete produrre un tomino e portarlo a casa a ricordo della manifestazione. Si potranno cavalcare pony, fare giri a cavallo, effettuare il battesimo della sella a cura della scuola di equitazione “Lo Sperone”, nonché truccarsi e divertirsi nel circo dei formaggi. Giochi gonfiabili per i più piccoli presso l’Area Country Village.
    Street food e percorso del gusto
    Potrete gustare la regina delle nostre valli: la Toma di Lanzo, la Toma del Lait Brusc, i Formaggi Caprini in abbinamento con confetture e miele di montagna oppure un tagliere di salumi con l’immancabile Salame di Turgia, la Salsiccia alla Toma, il Lardo, la Mocetta delle nostre Valli, i Balin d’Ussej (polpettina di prelibata carne Piemontese con il tenero cuore di Toma). Tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali piemontesi o da un bicchiere di vino DOCG, che potrete gustare presso Calici in quota: Enoteca sotto la Lera.
    Degustazioni guidate in fiera di formaggi DOP e Valligiani, a cura di esperti sensoriali. Showcooking curati dal Consorzio Operatori Turistici.
    Oltre 100 stand vi propongono prodotti tipici e ricercate leccornie, inusuali ricette e sapori dimenticati dalle tradizioni valligiane e non solo. Tutti i formaggi Dop del Piemonte e i formaggi del Paniere della Provincia di Torino saranno in degustazione insieme ad altri prodotti caseari d’eccezione, come la fontina d’Aosta, in Tête de Moine, i formaggi della Val Camonica, Sardi, Trentini, Calabresi, Carpini, Ovini, Testun, Murazzano, Roccaverano, Castelmagno, il Lardo di Colonnata, il Prosciutto stagionato sotto cenere, la Mortadella di Prato (Presidio Slow Food), i Taralli Pugliesi, l’nduja calabrese, i prodotti tirolesi, gli arancini siciliani e altro ancora. 
  • Sabato 14 luglio
    Giornata delle associazioni e della terza età
    Ore 9.30 Apertura della Mostra Mercato. Con oltre 100 espositori selezionati di formaggi e non solo, provenienti da tutta Italia. Visita al Museo Civico Alpino A. Tazzetti e all’antico Complesso Parrocchiale.
    Ore 9.30/12.00 e 14.00/17.00: Mostra Angeli – Visioni di energia. Sculture di Maria Primolan Centrale Crot Enel Green Power
    Ore 11.00 Quando il cibo diventa arte settimo Concorso Nazionale di Scultura su Toma. Tema 2018: La Natura. Per info 347 3113981
    Ore 12.30 Pranzo dell’Amicizia con tanta allegria (premiazione dei gruppi).
    Ore 16.30 showcooking I fiori commestibili a tavola a cura del consorzio Operatori Turistici delle Valli di Lanzo. Presenta Elia Tarantino con telecamere di Primantenna.
    Ore 20.00 Cena tipica presso i ristoranti di Usseglio e Palatoma
    Ore 21.30 Tributo alla disco music con la Shary Band
    Eventi collaterali
    Ore 9.15 Incontro con Albero Rocciamelone 
    Archeologia nelle Valli di Lanzo, una opportunità turistica per il III Millenio. Il Convegno è organizzato dal Centro Studi Sentieri con il patrocinio e partecipazione del Comune di Usseglio – UNCEM Piemonte – Unione Montana Alpi Graie – Consorzio Turistico Valli di Lanzo e la Presenza di Associazioni territoriali che si occupano dei temi archeologici. Per info 335 6437786 – www.eventiusseglio.it
  • Domenica 15 luglio
    Ore 9.00 Apertura Mostra Mercato con 100 espositori selezionati di formaggi e non solo, provenienti da tutta Italia.
    Ore 9.30 /12.00 e 14.00 / 17.00 Mostra Angeli – Visioni di energia. Sculture di Maria Primolan Centrale Crot Enel Green Power
    Ore 9.30 / 12.00 Visita guidata da Tecnici Enel Green Power all’interno della centrale Crot
    Ore 12.00 Presso i Ristoranti e l’Area Fiera
    Pranzo del Margaro. I Ristoranti di Usseglio vi attendono a prezzi modici con un menù tipico valligiano.
    Risotto “La toma con i formaggi Dop Piemontesi” a cura del Caseificio Valgrana
    Riso alla Toma con i formaggi Dop BRA (tenero e stagionato)
    Raschera con il Piemontino, preparato in una maxi padella di circa 2 metri di diametro e…molto altro ancora, il tutto accompagnato da buon vino.
    Ore 15.00 Supereroi e principesse della nazionale italiana dell’amicizia. Tutti i personaggi dei fumetti dalla Fata Turchina a Batman, da Biancaneve a Marsha e Orso che coinvolgeranno adulti e bambini. A seguire Spettacolo di Flash mop a cura dell’Accademia dello spettacolo. Per tutta la giornata la manifestazione sarà rallegrata dalla band NTL per spettatori di buon gusto.
    Ore 18.30 Premiazione Vallinphoto, tema: Culti e Spititualità nelle Valli di Lanzo.
    Premiazione lo Stand più bello che ha rappresentato al meglio il tema della manifestazione.
    L’ort d'Usseil: il Comune nell’intento di riscoprire e promuovere la cultura del “saper fare l’orto” come bene economico e benessere fisico organizza dei momenti di avvicinamento sulla gestione dell’orto del giardino con la presenza di consulenti agrari.
    Per tutto il giorno ci sarà il trenino della toma che vi porterà a visitare i luoghi più suggestivi di Usseglio.
  • Sabato 21 luglio
    Ore 9.30/12.00 e 14.00/17.00 Mostra Angeli – Visioni di Energia. Sculture di Maria Primolan Centrale Crot Enel Green Power
    Ore 10.00 Apertura del mercato agricolo e della Città Slow
    Ore 12.30 Presso i Ristoranti ed Area Fiera: Pranzo del Montanaro
    Ore 16.30 presso l’antico complesso Parrocchiale Omaggio alle minoranze linguistiche storiche in Italia - Dodici canti per Dodici lingue a cura dello sportello linguistico del Museo civico alpino A. Tazzetti.
    Ore 20.00 cena I sapori della Carne. Porchetta Day del Salumificio Raspini con le Migliori birre del Piemonte.
    Dalle 19 alle 24, Serata stellare, dj-set con Franco Miele, sound selection: 360 of international music
    Quattro Comuni in Vetta: Bessans – Novalesa – Mompantero – Usseglio, 100 + 19 anni della posa della Madonna sul Rocciamelone. Programma completo sul sito: www.eventiussaglio.it
  • Domenica 22 Luglio
    Fattoria in fiera 
    Ore 9.30/12.00 e 14.00/17.00 Mostra Angeli – Visioni di energia. Sculture di Maria Primolan. Centrale Crot Enel Green Power
    Ore 9.30/12.00 Visita guidata dai Tecnici Enel Green Power all’interno della Centrale Crot
    Dalle ore 10.30 (per tutta la giornata) Mani in pasta day presso la borgata Perinera rivivremo il rito dell’accensione del forno comunitario che serviva agli abitanti della borgata per cuocere il pane di uso quotidiano.
    Lievito: sarà spiegato come tenere in vita questo prezioso lievito naturale che sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti. (Si prega di portare un contenitore con coperchio per il corretto trasporto dell’impasto creato).
    Un’ora da pizzaiolo: laboratorio libero a tutti dove sarete coinvolti nell’impasto con pasta madre e preparazione di pizze e focacce come piace a voi con ingredienti semplici e genuini, dopo la cottura nel forno a legna della borgata gusteremo tutti insieme le pizze focacce.
    Ore 9.00 Apertura mostra Mercato con il grande Mercato agricolo e delle Città Slow
    Ore 12.00 pranzo presso area fiera e ristoranti Ussegliesi
    Risotto La toma con i formaggi Dop Piemontesi a cura del Caseificio Valgrana. Riso alla Toma con i formaggio Dop BRA (tenero e stagionato) – RASCHERA con il PIEMONTINO, preparato in una maxi padella di circa 2 metri di diametro e molto altro ancora.
    Ore 15.00 Rappresentazione pomeridiana presso il Polivalente di Usseglio Musical “ALADIN” a cura dell’Accademia dello spettacolo di Torino
    Ore 15.00 Mani in pasta piccolo chef! laboratorio per i bambini dove tutti saranno coinvolti nell’impasto e preparazione di pigotte che saranno cotte nel forno e portate a casa a ricordo della manifestazione.
    Maciniamo il grano: per tutta la giornata si potrà assistere alla Macinazione del grano presso il mulino a pietra della borgata. La macinazione sarà un’occasione per dibattere di cereali e farine con particolare attenzione alle varie tipologie di grano. 
    Fattoria in fiera  e 15esima Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine. Le Specie presenti - Bovine: Barà, Valdostana, Pezzata Rossa, Grigia Alpina; Caprine: Alpina, Camosciata delle Alpi Roccaverano, Vallesana, Girgentana, Razza Bruna delle Valli di Lanzo (in estinzione); Ovine: Biellese, Frabosana, Sambucana, Savoiarda -
    Ore 18.30 Premiazione della mostra bovina ovina caprina di razza alpina
    Tutta la giornata sarà allietata con Balli sull’Aia a cura di Sonia De Castelli di Telecupole 

Per aggiornamenti e ulteriori informazioini visitare il sito dedicato all'evento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter