Carmagnola: eventi e iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne 2025

Carmagnola (TO) Cerca sulla mappa
DA Domenica23Novembre2025
A Giovedì27Novembre2025

Carmagnola dedica anche quest’anno un programma di appuntamenti alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, costruito insieme ad associazioni e realtà locali per promuovere consapevolezza, diritti e rispetto. Tutti gli eventi sono a ingresso libero per permettere la massima partecipazione.

Il calendario parte domenica 23 novembre al Centro Sportivo Salsasio con “#InCampoControLaViolenza”, un torneo di calcio solidale organizzato dall’A.S.D. Salsasio. L’iniziativa sostiene il progetto “S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali”, rivolto ai minori colpiti da gravi situazioni familiari.

Lunedì 24 novembre, al Salone Antichi Bastioni, è in programma una serata dedicata alla cultura e alla testimonianza. In collaborazione con il Gruppo di Lettura Carmagnola, Giuseppina Torre presenterà il suo libro Un piano per rinascere, seguita da un concerto dell’autrice. Il volume, autobiografico e diretto, racconta il suo percorso di uscita da una relazione segnata da violenza psicologica e fisica, e il ruolo della musica nella ricostruzione personale. Torre, pianista e compositrice, è riconosciuta a livello internazionale e insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Durante la serata verranno illustrate anche le attività del Centro Antiviolenza di Carmagnola, gestito da E.M.M.A. ETS, attivo in via Cavalli 6 ogni giovedì. Lo sportello offre ascolto, accoglienza e supporto alle donne che vivono situazioni di violenza, con accesso diretto o su appuntamento.

La rassegna si chiude giovedì 27 novembre al Cinema Elios con la proiezione di After the Hunt, thriller psicologico di Luca Guadagnino con Julia Roberts, scelto per il suo sguardo sulle dinamiche relazionali e di potere.

Il sindaco Ivana Gaveglio e l’assessore Simona Bertero sottolineano come questo percorso condiviso rappresenti un impegno concreto nel contrasto alla violenza di genere. Attraverso cultura, sensibilizzazione e collaborazione con le realtà del territorio – in particolare con il centro antiviolenza – il Comune punta a rafforzare una comunità più attenta, consapevole e capace di prevenire e contrastare ogni forma di violenza.

PROGRAMMA

23 novembre, ore 14 – Centro Sportivo Salsasio
#InCampoControLaViolenza – Torneo di calcio solidale
A cura di A.S.D. Salsasio. Ricavato destinato al progetto “S.O.S. – Sostegno Orfani Speciali”.

24 novembre, ore 21 – Salone Antichi Bastioni
Un piano per rinascere – Presentazione del libro e concerto di Giuseppina Torre
A cura di Gruppo di Lettura Carmagnola ETS-ODV e Centro Antiviolenza E.M.M.A. ETS.

27 novembre, ore 21 – Cinema Elios
Proiezione del film After the Hunt di Luca Guadagnino, con Julia Roberts.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter