Torino, 05/11/2025.
Da vent’anni è uno dei luoghi simbolo della cultura torinese, punto d’incontro tra scrittori, lettori e appassionati di libri: la Feltrinelli di piazza CLN festeggia il suo anniversario con quattro giorni di eventi, presentazioni e ospiti d’eccezione.
Nata nel 2005 negli spazi che un tempo ospitavano il Ricordi Megastore, nel cuore di una piazza iconica affacciata su via Roma, la libreria è diventata negli anni un riferimento per chi vive o visita il centro di Torino. Tra scaffali e firmacopie sono passati autori come Daniel Pennac, Eshkol Nevo, Alessandro Barbero, Roberto Saviano, Lucio Dalla, Stefano Bollani e Francesco De Gregori, contribuendo a farne uno dei principali poli letterari della città.
Le celebrazioni per i vent’anni della Feltrinelli CLN si terranno dal 6 al 9 novembre, con un programma che intreccia letteratura, musica e arte visiva. Si parte con Lorenza Gentile, autrice di La volta giusta, in dialogo con Francesca Marson, seguita dal comico e conduttore Saverio Raimondo con Annus Horribilis insieme a Guido Catalano. Sabato sarà la volta del fumettista Quasirosso, che realizzerà un live painting sulle vetrine della libreria prima del firmacopie di Baci dal cinema, mentre domenica Erri De Luca chiuderà la rassegna con la presentazione di Prime persone.
Un compleanno che rinnova il legame tra piazza CLN e la vita culturale di Torino, confermando la libreria come uno spazio vivo di incontro e condivisione nel cuore della città.