Un quartiere che cambia, una comunità che partecipa, un futuro da immaginare insieme.
Giovedì 13 novembre 2025, dalle 9 alle 15, al Cpg Torino di Strada delle Cacce 36, si terrà l’evento conclusivo di MiraForum 2025, promosso da Miravolante APS in collaborazione con la Fondazione della Comunità di Mirafiori.
Dopo mesi di incontri e laboratori che hanno coinvolto abitanti, imprese, associazioni e istituzioni, l’appuntamento segna il momento di restituzione e rilancio di un percorso partecipato nato per progettare le prossime trasformazioni di Mirafiori Sud, uno dei quartieri più simbolici e in evoluzione di Torino.
Durante la giornata saranno presentati gli scenari strategici di sviluppo emersi dal lavoro collettivo di questi mesi:
L’evento sarà anche un momento operativo, con tavoli di confronto e co-progettazione che coinvolgeranno cittadini e stakeholder locali, dando continuità alle idee emerse e trasformandole in azioni concrete per il quadriennio 2026–2030.
«Il MiraForum è un laboratorio di futuro che mette al centro la voce della comunità – spiega Massimiliano Giannelli, presidente di Miravolante APS –. Il 13 novembre sarà l’occasione per consolidare nuove sinergie e costruire insieme un modello di quartiere più aperto, attrattivo e solidale».
«Mirafiori Sud è oggi un territorio in movimento, capace di innovare e mantenere viva la propria identità – aggiunge Anna Rosaria Toma, presidente della Fondazione della Comunità di Mirafiori –. Il percorso del MiraForum restituisce alla città una visione condivisa, concreta e partecipata».