Zelig Republic arriva a Torino: Giangilberto Monti al Circolo dei Lettori

Circolo dei Lettori Cerca sulla mappa
Giovedì27Novembre2025
Evento terminato

Arriva anche a Torino, il 27 novembre 2025, una delle tappe più attese del tour di presentazioni di Zelig Republic – Storia del cabaret più famoso d’Italia, il nuovo libro del cantautore e drammaturgo Giangilberto Monti, edito da Compagnia Editoriale Aliberti. L’incontro, ospitato dal Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9 – ore 18), sarà condotto dal critico e attivista culturale Oliviero Ponte di Pino e vedrà la partecipazione straordinaria del comico e cantautore Marco Carena e del giornalista Vito Vita.

L’appuntamento torinese celebra i 40 anni dello Zelig, lo storico locale milanese che ha rivoluzionato la comicità italiana lanciando artisti come Aldo, Giovanni & Giacomo, Paolo Rossi, Claudio Bisio, Antonio Albanese, Ficarra & Picone, Checco Zalone e molti altri. Il volume ripercorre la nascita, l’ascesa e la rinascita dello Zelig attraverso documenti inediti, testimonianze dirette e aneddoti dietro le quinte, raccontando l’evoluzione di un fenomeno che ha plasmato il linguaggio dell’ironia contemporanea.

Con la prefazione di Giobbe Covatta e le interviste curate da Vito Vita, Zelig Republic è un viaggio nella storia del cabaret italiano, ma anche un racconto di costume che intreccia arte, società e televisione. In occasione della presentazione torinese, Monti offrirà al pubblico un incontro tra parole, musica e ironia, alternando letture e canzoni d’autore, in pieno spirito Zelig.

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti. Tutte le informazioni e i dettagli sulla prenotazione sono disponibili su www.circololettori.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter