Venerdì 31 ottobre il Mercato Centrale Torino si trasforma in un grande palcoscenico dedicato al Cosplay, grazie alla collaborazione con XMAS COMICS, la più importante manifestazione torinese dedicata al mondo del fumetto, dei videogame e della cultura pop, in programma a dicembre al Lingotto Fiere.
La notte di Halloween diventa così un’occasione per celebrare la creatività, il gioco e la libertà di espressione, con una serata pensata per famiglie, bambini e appassionati del genere.
Il Cosplay, l’arte di interpretare un personaggio attraverso costumi, trucco e atteggiamento, trova in Halloween il suo momento ideale: un’occasione per dare vita ai propri eroi, ai protagonisti di manga e anime o alle figure leggendarie del cinema e della letteratura.
Il Mercato Centrale Torino ospiterà per l’occasione una serie di attività gratuite per grandi e piccoli, in una speciale anteprima di XMAS COMICS 2025, che si terrà all’Oval del Lingotto Fiere il 13 e 14 dicembre.
Dalle 18.30, il Mercato Centrale si animerà con laboratori, giochi e performance pensate per tutte le età.
I vincitori delle sfilate – bambini e adulti – riceveranno un biglietto omaggio per XMAS COMICS 2025.
Durante tutta la serata, il pubblico potrà incontrare Cosplayer professionisti nei panni di supereroi, principesse, personaggi del cinema e dell’animazione, pronti a posare per foto e interagire con grandi e piccoli.
Oltre agli appuntamenti in programma, gli ospiti potranno gustare le specialità degli artigiani del gusto del Mercato Centrale, con proposte dolci e salate e menu bimbi dedicati.
La partecipazione è gratuita, con ingresso libero fino a esaurimento posti. È consigliata la registrazione online.
Per i gruppi superiori alle quattro persone è possibile riservare un tavolo in piazza scrivendo a info.torino@mercatocentrale.it.
Con i suoi 4.500 metri quadrati su tre piani e oltre venti botteghe artigiane, il Mercato Centrale Torino è uno dei principali spazi cittadini dedicati al cibo e alla cultura. Situato in Piazza della Repubblica 25, propone tutto l’anno eventi gratuiti, incontri e laboratori aperti a tutti, unendo convivialità, gusto e intrattenimento.