Più di 20 Special Projects e 8 Guest Projects compongono la costellazione di Paratissima “KOSMOS”, con opere e installazioni di artisti italiani e internazionali.
Tra i progetti principali:
Collaborazioni d’eccellenza arricchiscono la rassegna: dal Share Festival, con “Tomorrow Now: The Art of 2050 AD”, alla Fondazione Club Silencio con “Storie della Buona Notte”, un progetto sui temi del consenso e della sicurezza negli spazi pubblici.
Tra gli altri progetti: Accademia Parade dell’Accademia Albertina, Old Dreams di Diego Mazzoni, Corpo, scienza e vulnerabilità di Marco Strano, Cerco le stelle di giorno di *Giuseppe Palermo, Arteam Cup 2025, Visioni Abitate, Essenziale di *Sara Zunino, e Impact di Julian T.
Spiccano anche i Guest Projects come The Karman Series di Letizia Scarpello, Circolare nella balconata del Comune di Moncalieri, e tre progetti curati da Livia Savorelli: R(i)significare il male, Dispositivi di maraviglia e Archeologie del presente. Ode alla natura, che intrecciano arte, fotografia e poesia.
Completano la sezione le sculture di Daniele Accossato, Junjie Lai e l’installazione Ierofanie di Valerio Perino e Jacopo Della Rocca.
Oltre alle mostre, Paratissima propone format e attività per il pubblico: