Paratissima 2025, l’arte contemporanea conquista il Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri

DA Mercoledì29Ottobre2025
A Domenica02Novembre2025
Evento terminato

Progetti speciali e collaborazioni

Più di 20 Special Projects e 8 Guest Projects compongono la costellazione di Paratissima “KOSMOS”, con opere e installazioni di artisti italiani e internazionali.
Tra i progetti principali:

  • Best Artist in Gerace, frutto delle residenze d’artista in Calabria;
  • la partecipazione di Thailandia e Vietnam in collaborazione con Asian Art Century;
  • Sincronie Invisibili, installazione del duo Project-To (Riccardo Mazza e Laura Pol) per 1 Caffè Onlus, main charity partner;
  • Trame Invisibili, progetto della Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi ETS, con mostra e asta benefica a favore delle Tredicesime dell’Amicizia.

Collaborazioni d’eccellenza arricchiscono la rassegna: dal Share Festival, con “Tomorrow Now: The Art of 2050 AD”, alla Fondazione Club Silencio con “Storie della Buona Notte”, un progetto sui temi del consenso e della sicurezza negli spazi pubblici.

Tra gli altri progetti: Accademia Parade dell’Accademia Albertina, Old Dreams di Diego Mazzoni, Corpo, scienza e vulnerabilità di Marco Strano, Cerco le stelle di giorno di *Giuseppe Palermo, Arteam Cup 2025, Visioni Abitate, Essenziale di *Sara Zunino, e Impact di Julian T.

Spiccano anche i Guest Projects come The Karman Series di Letizia Scarpello, Circolare nella balconata del Comune di Moncalieri, e tre progetti curati da Livia Savorelli: R(i)significare il male, Dispositivi di maraviglia e Archeologie del presente. Ode alla natura, che intrecciano arte, fotografia e poesia.

Completano la sezione le sculture di Daniele Accossato, Junjie Lai e l’installazione Ierofanie di Valerio Perino e Jacopo Della Rocca.

Oltre alle mostre, Paratissima propone format e attività per il pubblico:

  • Paratissima LIVE, palinsesto di talk, incontri e performance;
  • Paratissima KIDS, laboratori creativi per bambini e famiglie;
  • e la Terrazza Maestri del Gusto, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, dedicata al dialogo tra arte ed enogastronomia.

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter