MiraForum 2025: idee e progetti per il futuro di Mirafiori Sud a Torino

DA Giovedì25Settembre2025
A Giovedì13Novembre2025
Evento terminato

Come immaginiamo il quartiere di domani? Con questa domanda prende il via MiraForum 2025, la terza edizione del percorso partecipato che mette al centro Mirafiori Sud e le persone che lo abitano. Dal 25 settembre al 13 novembre, quattro workshop e un evento conclusivo trasformeranno il quartiere in un laboratorio di idee, confronto e progettazione condivisa.

Promosso da Miravolante Aps insieme alla Fondazione della Comunità di Mirafiori, MiraForum nasce con un obiettivo preciso: dare voce a cittadini, associazioni, imprese, istituzioni e realtà del territorio per immaginare strategie di sviluppo sociale, culturale ed economico. Un percorso che guarda al futuro senza dimenticare le radici industriali che hanno segnato la storia del quartiere.

Il cuore del progetto è la partecipazione dal basso: ognuno può portare il proprio contributo, trasformando proposte e visioni in nuove prospettive di crescita. “Dal 2018 ad oggi MiraForum ha dato vita a progetti concreti che continuano ad animare Mirafiori – sottolinea Massimiliano Giannelli, presidente di Miravolante Aps –. È un momento di confronto reale, capace di generare sinergie e idee nuove”.

Quattro i temi di questa edizione, che verranno affrontati nei workshop di settembre e ottobre:

  • Frequentare Mirafiori Sud (25 settembre, CGP Torino)
  • Abitare a Mirafiori Sud (2 ottobre, Cooperativa I Passi)
  • Fare impresa a Mirafiori Sud (9 ottobre, Parrocchia San Luca)
  • Comunicare (a) Mirafiori Sud (21 ottobre, Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”)

Il percorso culminerà il 13 novembre con la giornata di restituzione, dove i contributi emersi verranno raccolti in una visione condivisa per i prossimi anni.

“Le persone sono la risorsa più preziosa di Mirafiori – ricorda Anna Rosaria Toma, presidente della Fondazione della Comunità –. La loro partecipazione a MiraForum 2025 contribuirà a scrivere nuove pagine di identità e di futuro per questo quartiere simbolico di Torino”.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico. Informazioni, iscrizioni e aggiornamenti su miravolante.org.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter