San Gaudenzio Book Festival 2025 a Ivrea

Ivrea (TO) Cerca sulla mappa
DA Venerdì05Settembre2025
A Domenica07Settembre2025
Evento terminato

Dal 5 al 7 settembre 2025, Ivrea ospita la quinta edizione del San Gaudenzio Book Festival, tre giornate dedicate ai libri, alla cultura e al confronto. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere la lettura a tutte le età e di valorizzare le ricchezze storiche e letterarie del territorio canavesano.

Il festival si inaugurerà con la presentazione del volume di Mario Beiletti, La Resistenza in Canavese: Ivrea 3 maggio, Ivrea è libera, che ripercorre giorno per giorno la lotta partigiana, nel segno dell’80° anniversario della Liberazione.

Nel corso degli anni la manifestazione è diventata un punto di riferimento per il panorama culturale locale, dando voce a scrittrici e scrittori del territorio senza rinunciare alla presenza di ospiti di rilievo nazionale.
Tra i protagonisti di questa edizione figurano:

  • Pier Franco Quaglieni, editorialista del Corriere della Sera;
  • la scrittrice Debora Bocchiardo;
  • il professor Dario Pasero con il volume dedicato a Luigi Armando Olivero, figura chiave della cultura piemontese.

Accanto ai libri, spazio anche alle arti visive e al teatro. Sarà visitabile la mostra fotografica Ali sul Lago del fotografo Simone Gaetano e tornerà sul palco il maestro Oreste Valente con lo spettacolo Il Dante della Pace, terza tappa del suo tour italiano.

Il programma propone anche alcune interessanti uscite editoriali:

  • l’esordio narrativo di Simona Vogliano con Il Canto del Torrente, ambientato in Valchiusella;
  • Il G7 dei colori: una storia per tutte le età, racconto che unisce ambiente e consapevolezza ecologica;
  • il nuovo saggio di Ezia Bovo, I XVII conti di Challant, dedicato alla nobile famiglia legata ai Savoia e alla storia eporediese.

Ingresso libero

Tutti gli appuntamenti del San Gaudenzio Book Festival sono gratuiti. L’evento è organizzato da Edizioni Pedrini insieme alle associazioni “Ij Croass del Borghet” e “Luci”, con la collaborazione della libreria “Garda” di Ivrea, di “CNA Editoria Piemonte” e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->