Torino, 25/06/2025.
“Torino, che emozione vederti!”. Con queste parole, Gerry Scotti ha aperto la serata-evento di San Giovanni 2025 in una gremita piazza Vittorio Veneto, riportando alla memoria i Natali trascorsi nel capoluogo: “Ricordo che a Torino facevo il Natale dei dipendenti Fiat, ho regalato macchinine, automobiline, palloni”.
Sul palco, una parata di grandi artisti italiani ha scaldato il pubblico con successi e momenti speciali: Mahmood ha emozionato con Tuta Gold e il nuovo brano Personale, mentre Tananai ha portato la sua energia con Booster, Bella Madonnina e Tango. Alessandra Amoroso, accolta da un’ovazione, ha sdrammatizzato un imprevisto tecnico con ironia: “Sono qua a fare la cosa più bella del mondo”.
Non sono mancate Annalisa, tornata nella città dove ha studiato, con Sinceramente e Mon Amour, e Gianna Nannini, che ha fatto cantare tutta la piazza con Panorama, America e Sei nell’anima.
Grande spazio anche ai classici: Il Volo ha eseguito Capolavoro, Grande Amore e Nessun Dorma, mentre Antonello Venditti ha regalato una versione intensa di Che fantastica storia è la vita.
Il gran finale è stato affidato alla star internazionale Shaggy, attesissimo dal pubblico. Mr. Boombastic ha infiammato la piazza con i suoi pezzi iconici, tra cui Angel, eseguito in un duetto suggestivo con Noemi. Oltre 40mila spettatori hanno ballato e cantato sotto le luci della città.
A concludere la festa, come da tradizione, uno spettacolo pirotecnico mozzafiato ha illuminato il cielo sopra Torino. Per circa venti minuti, i fuochi sul Po hanno incantato i presenti, chiudendo nel modo più spettacolare una giornata dedicata al santo patrono di Torino.
“Il nostro obiettivo è far conoscere Torino nel mondo”, ha dichiarato il Sindaco Stefano Lo Russo, suggellando una serata che ha celebrato la città come capitale di emozioni, musica e bellezza condivisa.