A Torino ogni weekend è ricco di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età e anche quello in arrivo non è da meno. Ma andiamo con ordine: qui di seguito vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.
Torna il Torino Pride che, nel 2024, si svolgerà sabato 15 giugno con il raduno previsto per le 16:30 in Corso Principe Eugenio: la marcia per i diritti LGBTQIA+ seguirà un itinerario che toccherà alcune delle principali vie e piazze della città.
Dal 10 al 16 giugno è in essere la seconda edizione del Torino Cocktail Festival, una kermesse di sette giorni fatta di eventi, masterclass e degustazioni per far conoscere il meglio del mondo della miscelazione di Torino e del territorio.
Domenica 16 giugno torna lìappuntamento con la rassegna Castelli Aperti, l'iniziativa che apre le porte a castelli e dimore del Piemonte.
Da giugno a ottobre 2024, negli spazi dei Giardini Reali e del Teatro Romano, va in scena Estate Reale, la tradizionale rassegna di musica, teatro e svago che quest'anno celebra il 300° anniversario del Museo di Antichità, una delle istituzioni più longeve d’Europa.
Da giovedì 13 a sabato 15 giugno, torna a Torino il festival CreativAfrica, una finestra aperta sulle culture africane, uno sguardo libero sulle arti di scena, la letteratura, il cinema, l’arte, il design di questo grande continente. Anche quest’anno Renken onlus ha voluto proporre questo festival che vuole allargare gli orizzonti: l'edizione è la numero 10 e il tema è “Africa Futura”.
Ritmika Festival 2024, nella sua 28esima edizione, cambia date: dal 12 al 15 giugno si confermerà come festival di apertura della stagione musicale piemontese e confermandosi come primo spazio performativo per musicisti affermati e gruppi emergenti.
Sabato 15 giugno all'Inalpi Arena si esibirà, per la prima volta in Italia, il cantante NE-YO con il suo Champagne & Roses Tour.
Mondojuve Shopping Village si prepara a un doppio appuntamento con musica live e tanto divertimento. Sabato 15 giugno alle ore 18.00 si esibirà l'artista casertana Lil Jolie e domenica 16 giugno alle ore 18.00 toccherà ai TotoMania, cover band dei Toto.
Venerdì 14 giugno, dalle ore 23.00, la serata OVER di Audriodrome Club presenta il dj set di Basswell, definito hardtechno entusiast il cui suono risulta potente e deciso, tra contaminazioni di stile fast / hard e rave.
Dal 12 al 23 giugno appuntamento con i concerti della terza edizione di Musica Regina in Villa - International Music Fest a cura dell'Associazione Amici di Villa della Regina. La partecipazione agli spettacoli è compresa nel biglietto di ingresso alla Villa.
Venerdì 14 giugno alle ore 19.00, alla Vineria Rabezzana, è in essere il concerto di TJT Torino Jazz Trio, formato da Camillo Nespolo al sax, Alessandro Giorgetta alla chitarra e Alessandro Rosin al basso. Una formazione dal jazz intenso, accessibile, divertente, animato.
Sabato 15 e domenica 16 giugno, allo Stadio Olimpico Grande Torino, il cantautore romano Ultimo arriva a Torino con un doppio appuntamento del suo tour Stadi 2024, arrivando dopo il successo di quello precedente, Solo del 2022 e dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con il brano Alba.
In occasione del primo traguardo di tappa a Torino della 42esima edizione della Mille Miglia, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile celebra la corsa più bella del mondo con la mostra Un viaggio lungo le mille miglia: l’esposizione – realizzata in collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia e visitabile nella project room del MAUTO.
Sono 120 gli oggetti originali di scena, costumi e memorabilia provenienti dai set cinematografici hollywoodiani in mostra al Museo Nazionale del Cinema con Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood, in essere fino al 13 gennaio 2025, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata all’interno della Mole Antonelliana.
Il Museo Nazionale del Cinema celebra Tonino De Bernardi, autore d'avanguardia torinese, con una mostra in essere dal 24 aprile al 9 settembre 2024 al piano di accoglienza della Mole Antonelliana: Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere è a cura di Alberto Momo e sarà possibile visitarla gratuitamente durante gli orari di apertura del museo.
Dal 1° maggio al 29 settembre è in essere da Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee la mostra Storie di Matrimoni. Ritratti dell'immigrazione in Barriera, pensata e realizzata dal direttore artistico Alessandro Bulgini.
Da mercoledì 24 aprile a domenica 13 ottobre, negli spazi del MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, è in essere la grande mostra AYRTON SENNA FOREVER, a trent'anni dal tragico incidente nel quale Ayrton Senna perse la vita.
Dopo lo straordinario successo ottenuto da Inside Monet a Milano e Lucca, l'incanto delle opere di uno dei maestri fondatori dell'Impressionismo fa tappa a Torino per il suo ultimo weekend.
Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.
Fino al 30 giugno a Palazzo Barolo apre la prima mostra mai realizzata in Italia sull'arte degli shinhanga, Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi.
Dal 14 al 16 giugno è in essere, a Pecetto Torinese, il Cherry Festival, un evento targato Agricoopecetto e il Birrifico Filo di Lana, tra birra artigianale, spritz, street food, musica e cultura tra le colline torinesi.
Il 15 e il 16 giugno è in essere l'11esima edizione della Sagra del Panzerotto Templare a Villastellone (TO), con tante cose buone da mangiare e assaggiare, tra cui i panzerotti fatti rigorosamente sul momento. Per digerire poi due salti con la musica che farà ballare per tutte e due le serate.
Dal 13 al 16 giugno 2024, a La Loggia presso il piazzale Elsa Morante, ci saranno quattro giorni di cibo e musica con le migliori cucine di strada d'Italia della seconda edizione del Food Village by Different Events, tra ottima birra artigianale e l'intrattenimento delle cover band più amate.