Dal 17 al 19 maggio Chieri torna protagonista con la XIV edizione di Di Freisa in Freisa la manifestazione organizzata dal Comune di Chieri in collaborazione con il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese per rendere omaggio al vino di Chieri e della collina torinese e per promuovere le eccellenze gastronomiche e culturali di un territorio ricco di tesori, attraverso un insieme di iniziative da vivere con tutti e cinque i sensi.
La Sagra dell’Asparago di Santena 2024 torna anche quest’anno per la sua 91esima edizione con tanti piatti della tradizione. L’appuntamento gastronomico, che si svolge dal 17 al 26 maggio 2024 dalle ore 09.00 alle 23.45 in piazza Martiri della Libertà a Santena (Torino), è assolutamente tra le sagre di primavera da non perdere in Piemonte.
Dal 16 al 19 maggio a Cirié (TO), dalle 18.00 alle 23.00 (16/05) e 10.00 - 23.00 (17-19 maggio) lungo corso Martiri è in essere la Festa della Birra Artigianale Piemontese: l'evento offre una vasta selezione di birre artigianali della regione, street food, musica dal vivo e intrattenimento per tutte le età.
La Festa delle Rose 2024 ritorna anche quest’anno a Venaria Reale (TO) con i suoi fiori, sapori e fragranze. La manifestazione floreale sarà nuovamente protagonista della primavera piemontese con un fine settimana di appuntamenti ed eventi.
Dal 17 al 19 maggio è in essere la quarta edizione di Rewine Canavese, l'evento di comunità del vino il cui tema è Spirito artigianale e cultura collettiva: uno sguardo verso il futuro e sarà Oscar Farinetti, celebre personaggio del mondo enogastronomico e fondatore di Eataly, la special guest che interverrà al convegno di apertura.
Domenica 19 maggio in Piazza D'Armi a Pinerolo è prevista la prima edizione della Festa della Cittadinanza, nell'ambito della manifestazione Mondo in Festa!