Sagre, fiere ed eventi di aprile 2024 da non perdere a Torino e in Piemonte

Torino, 03/04/2024.

Anche nel mese di aprile 2024, tra profumi, colori e sapori, sono tanti gli appuntamenti gastronomici, sagre, fiere tradizionali e feste popolari in provincia di Torino e in giro per le altre province del Piemonte.

Se voleste fare una gita fuori porta durante i prossimi weekend di aprile per essere partecipi alla tradizione piemontese, ecco che Mentelocale ha creato una lista degli appuntamenti gastronomici più importanti e gustosi che si terranno nelle prossime settimane nei borghi piemontesi. 

TORINO E PROVINCIA

Messer Tulipano 2024 al Castello di Pralormo

Torna al Castello di Pralormo Messer Tulipano per una nuova grande edizione, la 23esima della sua storia, della manifestazione floreale nella storica tenuta dell'omonimo comune in provincia di Torino.

Anteprima Floreal alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Per il terzo anno consecutivo Anteprima Floreal rivestirà di colori sgargianti e profumi intensi la magnifica Palazzina di Caccia di Stupinigi, settecentesca residenza Sabauda, Patrimonio Unesco a pochi passi da Torino, dal 5 al 7 aprile 2024.

Ortoflora e Natura a Carmagnola

Sabato 6 e domenica 7 aprile, il Comune e la Pro Loco di Carmagnola organizzano la 34^ edizione di Ortoflora & Natura, mostra-mercato tra le più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo e delle attrezzature ed arredi da orto e da giardino.

Mercato Europeo di Rivoli 2024

Il Mercato Europeo di Rivoli 2024 torna questa primavera con un nuovo appuntamento con i gusti, i sapori e le tradizioni dall’Europa e dal mondo. Dal 5 al 7 aprile 2024, P.zza Martiri, Corso Susa e Corso Francia ospiteranno ancora una volta l’appuntamento proposto da Mercati Europei – FIVA Confcommercio. 

Camminata enogastronomica tra i Ciliegi in Fiore a Pecetto Torinese

Domenica 7 aprile a Pecetto Torinese torna la Camminata enogastronomica tra i Ciliegi in Fiore, la cui 41esima edizione è, come da tradizione, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino.

Cinghialando, la passeggiata enogastronomica a Val della Torre

Comprende anche la passeggiata enogastronomica di 7 km Cinghialando il programma della diciannovesima edizione della Sagra del Salame di Cinghiale, in programma domenica 7 aprile a Val della Torre, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

Florì a Moncalieri

Ancora un appuntamento con il fiori e piante, questa volta Moncalieri, dove sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 si svolge Florì. Saranno due giorni all’insegna del verde, dedicati alla valorizzazione delle realtà locali con produttori agricoli, vivaisti e piccole realtà impegnate sul territorio.

Mercatino Tirolese di Vinovo

Dal 18 al 21 aprile, dalle 10.00 a mezzanotte, è possibile vivere un'esperienza culinaria speciale al Mercatino Tirolese a Vinovo (TO), dove ci si potrà deliziare con i sapori tipici dell'Alto Adige e del Trentino.

Sagra delle Rane di San Ponso

Dal 19 al 28 aprile 2024 torna la Sagra delle Rane di San Ponso (TO), annuale e tradizionale appuntamento enogastronomico in cui le rane sono protagoniste con piatti e specialità a base di rane fritte in pastella e menù a tema.

Sagra del Torcetto di Agliè

Domenica 21 aprile, ad Agliè (TO), prende vita la Sagra del Torcetto e del dolce tipico piemontese, la festa dedicata ai dolci e all'enogastronomia canavesana e piemontese organizzata dall'Associazione turistica Pro Loco di Agliè.

Le Valli in Vetrina a Ceres

Dal 24 al 28 aprile 2024 il piazzale Grande Torino di Ceres (TO) ospiterà Le Valli in Vetrina, mostra-mercato delle produzioni locali, delle eccellenze eno-gastronomiche e artigianali. 

Fiori e Sapori a Torre Pellice

Il 27 e 28 aprile a Torre Pellice torna la fiera Fiori e Sapori. Espositori florovivaisti, agricoltori e produttori enogastronomici, riempiranno di fiori e di sapori le strade pedonali del centro storico di Torre Pellice.

Gustiamo l'Italia a Cirié

Chi ama i prodotti regionali italiani e le eccellenze gastronomiche del nostro territorio, il 27 e il 28 aprile potrà fare acquisti golosi in via Vittorio Emanuele II a Cirié (TO) grazie agli stand di street food e di prodotti tipici provenienti da tutta Italia.

ASTI E PROVINCIA

Sagra del Polentone di Bubbio

A Bubbio (AT), per tradizione, ogni primo weekend dopo Pasqua (quest'anno dal 5 al 7 aprile), viene celebrata la Sagra del Polentone, che raggiunge il suo apice di attrazione con l'enorme polenta, pronta dal tardo pomeriggio.

Antica fiera di San Marco a Cocconato d'Asti

Il 25 aprile, dall'alba al tramonto, le eccellenze si presentano in oltre 100 bancarelle di tipicità enogastronomiche a cui si aggiungono artigianato locale, generi agricoli (fiori, piante, attrezzi agricoli) collezionismo e hobbistica, esposizione e vendita di animali da cortile dislocate nel circuito naturale del centro storico di Cocconato d'Asti (AT).

ALESSANDRIA E PROVINCIA

Flowers and Food 2024 ad Aqui Terme

Dal 6 al 7 aprile 2024 è in essere la mostra mercato florovivaistica Flowers and Food 2024dalle 9 del mattino fino al tramonto, nel cuore di Acqui Terme, ci sarà un bellissimo giardino ricco di colori e profumi per una vera e propria full immersion di due giorni per conoscere e apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio.

CUNEO E PROVINCIA

22esima edizione di Fruttinfiore a Lagnasco

Dal 5 al 7 aprile è in essere a Lagnasco (CN) la 22esima edizione di Fruttinfiore, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale che ogni anno attrae oltre 40mila visitatori da tutto il Piemonte e non solo.

Di Fiore in Zucca a Piozzo

Domenica 21 aprile è in essere Di Fiore in ZuccaPiozzo (CN), una giornata di festa primaverile in piazza tra mercato di fiori e ortaggi, grande scambio di semi, idee verdi e personaggi in visita al paese delle zucche.

Sagra del Gorgonzola Dop di Cavallermaggiore

La Sagra del Gorgonzola Dop di Cavallermaggiore è una fiera enogastronomica che si svolge in varie zone del Comune piemontese ogni il 23 aprile, in occasione della festa di San Giorgio, patrono locale. Pranzi e cene con portate rigorosamente a base di Gorgonzola Dop Biraghi impegnano un’intera settimana, durante la quale si svolgono anche fiere, mercati e concerti nella zona fieristica.

Vinum ad Alba

Dal 25 al 28 aprile, il 1°, 4 e 5 maggio 2024 è in essere la 46esima edizione di Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d'Italia, con oltre 700 etichette in degustazione, guidate e curate dall'Associazione Italiana Sommelier (AIS), attraverso una panoramica su circa 400 produttori, i cui vini verranno proposti in abbinamento con lo Street Food ëd Langa: un connubio fra tradizione e passione che valorizzerà le ricette proposte dai borghi albesi, sotto il cappello della Giostra delle Cento Torri.

NOVARA E PROVINCIA

Mostra del vino di Ghemme 2024

Torna anche quest'anno la Mostra del vino di Ghemme, ospitata all'interno del Cortiletto della Barciocca, nello storico Ricetto. L'appuntamento è dal 25 aprile al 5 maggio: per tutto il periodo della festa si potranno degustare i vini delle Colline Novaresi, accompagnati dai prodotti tipici del territorio. 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter