Torino, 29/02/2024.
A Torino il primo weekend di marzo si prospetta molto ricco di iniziative. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine e vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.
Da sabato 2 a lunedì 4 marzo torna a Torino l'appuntamento con il Salone del Vino. Le OGR Torino e il Museo del Risorgimento diventano un grande Salone espositivo diffuso per produttori e produttrici, consorzi ed enoteche regionali, dove il pubblico potrà incontrare cantine storiche e giovani vignaioli piemontesi per degustare le loro eccellenze.
Venerdì 1° marzo 2024 torna la Notte Rossa Barbera, la sagra diffusa del buon vino e cucina a prezzi popolari, per celebrare la “piola”, luogo simbolo della ristorazione sabauda. Piatti tipici, atmosfere conviviali e l’intrattenimento live di musicisti emergenti per un viaggio nella storia della cultura gastronomica e sociale piemontese.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Fondazione Cascina Roccafranca organizza il MARZO DELLE DONNE, una rassegna di eventi culturali e attività solidali per tutto il mese di marzo.
Fino al 3 marzo 2024 si terrà la decima edizione del Seeyousound International Music Film Festival, l'unico festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale, di scena a Torino per celebrare, con 10 giorni di festival, 10 anni di storia tra suoni e visioni.
Domenica 3 marzo come ogni prima domenica del mese torna l'appuntamento con la Domenica al Museo, l'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali che apre le porte gratuitamente ai Musei statali. A Torino sono aperti i Musei Reali, le Gallerie d'Italia, Villa della Regina e Palazzo Carignano. Tante anche le aperture in Piemonte, come l'Abbazia di Vezzolano o il Castello di Racconigi.
Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 presso la Stazione di Torino Porta Nuova è in arrivo un'immersione preistorica senza precedenti. Sarà possibile entrare nell'incantevole mondo dei dinosauri e lasciarsi trasportare attraverso l'epoca dei giganti, dove la storia prende vita in modi straordinariamente inaspettati.
Fino al 4 marzo torna WOUSE, uno spazio esclusivo da Combo in cui ci saranno talk esclusivi a tema vino in occasione del Salone del Vino di Torino.
Fino a domenica 3 marzo 2024, al Teatro Regio, in scena lo spettacolo Un Ballo In Maschera di Giuseppe Verdi. Direzione d'orchestra di Riccardo Muti
Dall'1 al 3 marzo, al Teatro Colosseo, grande ritorno del comico e cabarettista Andrea Pucci con il suo nuovo spettacolo C’è sempre qualcosa che non va.
Da martedì 27 febbraio a domenica 3 marzo 2024, al Teatro Gobetti, è in programma lo spettacolo Le Serve di Jean Genet. Con Eva Robin's. Regia di Veronica Cruciani.
Venerdì 1° marzo al Teatro Concordia di Venaria appuntamento con Delirio a due. In scena Corrado Nuzzo e Maria di Biase.
Sabato 2 e domenica 3 marzo, al Teatro Gioiello, va in scena lo spettacolo C'eravamo forse amati - Ma non avevamo detto per sempre? con Antonio Catania, Tiziana Foschi.
Venerdì 1° marzo alle ore 21.00, al Teatro Q77, è in essere il concerto di Giancarlo Aiosa e Danilo Ghiglieri dedicato a Giorgio Gaber: Il Signor G... mi piace ricordarlo così è una serata di teatro-canzone in memoria della carriera teatrale e musicale di Gaber.
Domenica 3 marzo alle ore 21.00, al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese, va in scena Carlotta Vagnoli in Le Solite Stronze.
Sabato 2 marzo (alle 17.30) e domenica 3 marzo 2024 (alle 11), al Teatro Ragazzi e Giovani, è in programma lo spettacolo Nonnetti. Di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola. Regia di Valerio Bongiorno.
Venerdì 1° marzo alle ore 20.45, presso la Casa Teatro Ragazzi, va in scena P come Penelope di e con Paola Fresa.
Sabato 2 e domenica 3 marzo, alle ore 16:30 e presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, va in scena Il Re Pescatore, una favola delicata e divertente sul tempo, custode come il mare dei sogni nostri e desideri più segreti, a cura di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci.
Sabato 2 marzo alle ore 19.30 e domenica 3 marzo alle ore 18.00 viene presentato Bakéké dell’artista Fabrizio Rosselli allo Spazio Flic.
Gabry Ponte arriva all'Inalpi Arena di Torino sabato 2 marzo 2024, per un concerto indimenticabile e per la prima volta insieme a Live Nation.
Venerdì 1° marzo, alle ore 23.00, è in essere all'OFF TOPIC il dj set di Nicky Siano nella sala CUBO in programma per l’after party del film Love Is The Message. La prevendita dei biglietti è acquistabile su Dice.fm
Dal 29 febbraio al 3 marzo, al Teatro Alfieri torna il più grande racconto dell’animo umano, La Divina Commedia. Verrà raccontata della sua miseria e della sua potenza, tra vizi, peccati e virtù che non conoscono l’usura del tempo, riprende la forma dello spettacolo di voci, danze e tecnologia.
Sabato 2 marzo, dalle 19.00 a mezzanotte, Club Silencio apre le porte dell’unico edificio pubblico rinascimentale in città e sede del Museo dell’Artiglieria, il più antico di Torino, con un'incredibile collezione di armi bianche e da fuoco d’epoca.
Il palco del Cap10100 è pronto ad accogliere la tappa del “Fuori Fuoco Solo Tour”, il tour del rapper Davide Shorty che il 1° marzo, a partire dalle 21.00, si esibirà per il suo pubblico.
Venerdì 1° marzo all'Hiroshima Mon Amour appuntamento con il musicista e produttore marsigliese Kid Francescoli annuncia il suo tour mondiale, che farà tappa anche in Italia.
Venerdì 1° marzo, alle 21.30, concerto al FolkClub di Ilaria Pilar Patassini, in cui nel suo mondo convergono canzone d'autore, musica classica, world music, jazz, teatro canzone, il tutto a servizio di una poetica originale, libera, forte e fuori dagli schemi.
La GAM presenta, dal 27 febbraio al 1° settembre, la mostra Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale, nata dall'arrivo in collezione dell'opera Panorama di La Spezia, 2022, acquisita per le collezioni del Museo dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Dal 14 febbraio 2024, con tre nuove mostre all'insegna dei grandi classici senza tempo, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino - apre il suo programma espositivo per il 2024.
Dal 3 febbraio al primo aprile 2024, al Mastio della Cittadella, è in essere la mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, la quale racconta la nascita e l'evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità.
Dal 1° febbraio fino al 12 maggio 2024 è in essere, alle Gallerie d'Italia, la mostra Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 sulla più celebre manifestazione della canzone italiana.
Dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024 è in essere la mostra alla GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - Hayez. L'officina del pittore romantico, a cura di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.
Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda,ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.
Dal 26 gennaio al 13 ottobre 2024, il Museo Nazionale della Montagna di Torino invita a scoprire il legame di Primo Levi con le terre alte attraverso la mostra Le ossa della terra, un progetto ideato e prodotto dal Museo, sviluppato in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino e curato da Guido Vaglio con Roberta Mori.