L’enogastronomia piemontese celebrata nei piatti dell’Osteria Rabezzana

via Francesco d'Assisi 23 Cerca sulla mappa

Torino, 05/01/2024.

Nei pressi della centralissima piazza Solferino, in via Francesco d'Assisi, ha trovato sede dal 2016 l'Osteria Rabezzana, caratterizzata da una storia centenaria unica.

Era il 1911 quando Luigi Rabezzana, il bisnonno dell'attuale proprietario Franco, produttore di vini con vigneti e cantine a San Desiderio d'Asti, aprì il primo emporio per la vendita di vini di propria produzione a Torino, in via San Massimo.

In seguito il nonno Carlo inaugurò una prestigiosa enoteca prima in via XX settembre e poi, nel 1948, dopo la guerra, il papà Renato trasferì il punto vendita in via San Francesco d'Assisi 23. La proposta enologica dell'enoteca è composta sia dai vini del territorio - in cui si possono assaggiare il Grignolino d'Asti e la Barbera d'Asti di loro produzione -, sia vini nazionali che internazionali, per un totale di circa 1000 etichette.

Insieme all'enoteca e all'osteria, attiguamente c'è lo storico Pastificio Giustetto, di proprietà degli zii di Franco per oltre 90 anni e che si occupa della produzione della pasta e della gastronomia tipica piemontese che viene proposta sia all'interno dell'Osteria che come vendita al pubblico.

L'Osteria, sita nel piano inferiore, propone cucina regionale che si caratterizza per la valorizzazione della tradizione gastronomica piemontese e la stagionalità dei prodotti usati, per i sapori semplici e l’utilizzo di materie prime di qualità. Moltissime delle loro proposte culinarie sono composte da piatti tipici torinesi e di specialità piemontesi: a noi di Mentelocale è stata proposta la carne cruda di fassona battuta al coltello con tartufo nero, gli agnolotti di produzione del Pastificio Giustetto al sugo d'arrosto e, per concludere, il dolce della tradizione piemontese per eccellenza, il bonet.

Ma all'Osteria Rabezzana non significasi gustano solo piatti di qualità accompagnati da ottimo vino: il piano inferiore infatti è anche uno spazio adibito ad eventi culturali e di intrattenimento. Ne è un esempio la rassegna Rab Mataz: ogni mercoledì vengono in Osteria le voci del jazz o della lirica per esibizioni uniche che uniscono la musica al cibo oppure che raccontano la storia della musica attraverso i suoi protagonisti.

L'idea dell'Osteria è dunque essere un luogo di ritrovo con appuntamenti di qualità per continuare la tradizione storica dei locali creati nei sotterranei di Torino.

L'Osteria Rabezzana è aperta dal martedì al sabato dalle ore 12.00 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 22.00, mentre di domenica sono aperti solo a pranzo.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter