Torino, 14/09/2023.
Si avvicina il weekend e, fra Torino e dintorni, di eventi di certo non ne mancano. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre c'è un'offerta vasta tra musica, mostre, food e tanto altro!
I migliori Bartender nazionali e
internazionali ospiti sotto la Mole, e non solo
alla Torino
Cocktail Week. Dal 15 al 25 settembre, dieci
giorni di degustazioni e divertimento aperti al pubblico
di appassionati del settore e non, vedrà protagonisti
i migliori locali e cocktail bar di Torino e - per la
prima volta - anche del Piemonte.
Domenica 17 settembre 2023 in Piemonte prosegue la rassegna Castelli Aperti, che permette di scoprire l’immenso patrimonio storico e artistico piemontese. Grazie a Castelli Aperti, dalla primavera all'autunno è possibile visitare il ricco patrimonio culturale artistico e storico dei castelli, giardini, musei, palazzi, ville e borghi del Piemonte.
Torino ospita la terza edizione di Tennis & Friends, l’evento che unisce la passione per lo sport all’importanza della salute e della prevenzione all'interno del Villaggio della Salute sabato 16 e domenica 17 settembre.
Sabato 16 settembre all'Hiroshima Mon Amour dalle 15.30 appuntamento con la Festa della Curva Maratona, che si svolge fino a sera, con ingresso a offerta libera. Tutto il ricavato sarà devoluto a UGI Unione Genitori italiani contro il tumore dei bambini.
Sabato 16 e domenica 17 settembre appuntamento a Torino con l'Air Show in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, presso l’Aero Club di Torino si terrà una manifestazione aerea che vedrà la partecipazione di moltissimi velivoli, alcuni dei quali si esibiranno con display ed evoluzioni, concludendo infine con lo spettacolo delle Frecce Tricolori - PAN.
Fino al 17 settembre è in essere, nel Binario 2 delle OGR Torino, la mostra collettiva mutating bodies, imploding stars, a cura di Samuele Piazza. Qui le opere in dialogo spaziano dalla pittura alla performance, dalla scultura alla video installazione, realizzata da Alex Baczyński-Jenkins (Polonia/Regno Unito/Germania), Eglė Budvytytė (Lituania/Paesi Bassi), Guglielmo Castelli (Italia) e Raúl de Nieves (Messico/Stati Uniti).
Il Dr. Gunther von Hagens, inventore del processo di plastinazione, e la Dr. Angelina Whalley, medico e designer concettuale, presentano la nuova esposizione BODY WORLDS Vital che si terrà dal 15 settembre 2023 al 14 gennaio 2024 presso la stazione di Torino Porta Nuova.
Dal 13 al 17 settembre a Chiusa di San Michele (TO) è in essere la 16esima edizione di Gusto di Meliga, la grande sagra che celebra i sapori e le tradizioni locali.
Fino al 17 settembre è in essere l'edizione 2023 dell'Earthink Festival, il primo festival in Italia che racconta la sostenibilità ambientale attraverso le arti performative. Quest'anno l'edizione è intitolata #ONDA, partita come un fiume dalle vette della Valle d'Aosta, passerà per Torino e si chiuderà sulle coste della Liguria.
Sabato 16 settembre Club Silencio e Torino Wine Week aprono gli spazi dei Musei e dei Giardini Reali per una serata alla scoperta dell'affascinante mondo del vino tra degustazioni, musica, attività interattive e visite ai Musei Reali.
Dal 14 al 16 settembre è in essere un festival dedicato al tema della disabilità infantile: IncluSì - Il festival di Paideia, un grande evento ideato e organizzato da Fondazione Paideia, che proprio nel 2023 compie 30 anni di attività a sostegno dei bambini con disabilità e delle loro famiglie.
Dal 9 settembre al 7 gennaio 2024, nelle antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi è in essere la mostra Lee Miller: Photographer & Surrealist, curata da Next Exhibition.
Dal 4 al 17 settembre presso il Bioparco ZOOM di Cumiana avrà luogo il Grrreen Festival: un’edizione, la numero 0 (la n° 1 a settembre ‘24) che, già dal titolo, si vuole presentare come una kermesse differente.
La seconda edizione del Disability Film Festival, rassegna organizzata da Associazione Volonwrite, si svolgerà dal 15 al 17 settembre presso OFF Topic e avrà come tema principale quello della cura.
Venerdì 15 settembre alle ore 21 appuntamento all'Hiroshima Mon Amour con il concerto di Meg. A livello di percezione, Meg è un’artista senza tempo e senza età.
Dal 15 al 17 settembre torna Bierfest Platz sotto il cielo di Torino con la sua settima edizione: 11 birrifici ospiti, street food e un DJ set diverso ogni sera.
Sabato 16 e domenica 17 settembre è in essere la Festa degli orti tra il giardino e orto di Casa Lajolo, la dimora storica di via San Vito 23 a Piossasco (TO).
Di Giulia De Sanctis