Torino, 22/06/2023.
Si avvicina un altro fine settimana e a Torino - e dintorni! - di eventi di certo non ne mancano. Nel weekend di San Giovanni, da venerdì 23 a domenica 25 giugno, c'è una vasta offerta tra spettacoli pirotecnici, food, teatro e molto altro.
Tre giorni di eventi tra il centro storico, il
Po e il parco del Valentino animeranno Torino per
la festa di San Giovanni.
Dal 24 giugno al 24 settembre al Palavela di Torino appuntamento con Dinosaurs Live, una produzione Next Exhibition. Riuscirete a salvare Torino dall’attacco del terribile T-Rex con l’aiuto dei Dino Rangers?
Fino al 17 settembre è in essere un progetto espositivo dedicato ai più raffinati oggetti dell'arte islamica in metallo dal titolo Metalli sovrani. La festa, la caccia e il firmamento nell'Islam medievale e rappresenta la prima collaborazione fra il Museo d’Arte Orientale e The Aron Collection.
Fino al 10 settembre è in essere, nella galleria indoor Domus Lascaris che uno spazio espositivo pubblico fruibile dall'esterno, la mostra Animal Soul di Simone Benedetto.
Domenica 25 giugno dalle 20.30 Cristina D'Avena si esibirà sul palco del Parco Dora Live di Torino insieme alla band bolognese dei Gem Boy.
Da domenica 25 giugno fino all'8 ottobre torna Bellezza tra le righe con l'obiettivo di far parlare una serie di voci autorevoli del presente nei parchi e giardini di Casa Lojolo (Piossasco) e del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (TO) per dare messaggi di speranza sul domani. Domenica ci sarà l'inaugurazione presso il Castello di Miradolo con Margherita Oggero.
Sabato 24 giugno, alle 21.00, in Piazza Castello ad Agliè (TO) in programma l’unica tappa estiva tra Torino e provincia di Niccolò Fabi in Solo Tour.
Sabato 24 e domenica 25 giugno il borgo di Roccaverano si veste a festa per celebrare l'omonima DOP insieme alle eccellenze del territorio: la XXII edizione della Fiera Carrettesca avrà anche un importante momento di solidarietà con una raccolta fondi a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dalla recente alluvione.
Venerdì 23 giugno alle ore 21.00 è in essere lo spettacolo Live in Tokyo di Pino e gli Anticorpi al Parco Dora Live, il mitico duo formato da Michele Manca e Stefano Manca.
Sabato 24 giugno, alla Reggia di Venaria avrà luogo The Night of Kick and Punch – Black Tie Edition, l’evento dell’anno nel settore della kickboxing. Salirà sul ring per la seconda volta Elisabetta Canalis che sfiderà Angelica Donati sulla distanza delle tre riprese da un minuto e mezza ciascuna con le regole dello stile kick light.
Passepartout apre per l’ultima volta, prima dell’avvio del cantiere di restauro, le porte delle stanze chiuse del re dell’appartamento di Ponente di Carlo Felice, con le sue particolari decorazioni a tema marino. Le stanze chiuse del re è il nome della visita guidata in programma sabato 24 giugno, 15 luglio e 22 luglio.
Venerdì 23 giugno Royal Events e Club Silencio inaugurano la stagione estiva con una serata alla Reggia di Venaria Reale in un'esclusiva apertura serale della residenza patrimonio UNESCO.
Prosegue il tour di Mammadimerda live in uno spettacolo esecrabile, di e con le autrici Sarah Malnerich e Francesca Fiore, fondatrici dell’omonimo blog di successo Mammadimerda, ospiti per la rassegna di Hiroshima Sound Garden venerdì 23 giugno.
Dopo il successo delle prime due edizioni, torna per il terzo anno consecutivo la rassegna Barriera a cielo aperto che anima l’estate di Barriera di Milano a Torino, fino al 26 settembre 2023, con una ricca programmazione socio-culturale di appuntamenti, accessibili a tutta la cittadinanza e a tutte le generazioni.
Fino al 25 giugno 2023 è in essere la Van Gogh Experience nella Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi: la mostra multimediale che promette di abbracciare il visitatore in una nuova esperienza multisensoriale.
Fino 1° luglio autori, editori, cuochi, esperti e professionisti del settore enogastronomico sono i protagonisti di Gastronomica alla Reggia, la rassegna gastro-letteraria di Slow Food Editore.
Di Giulia De Sanctis