Human Library: la storia di Nathan Kiboba da Kinshasa alle Iene

Nathan Kiboba Nathan Kiboba
Fondazione Amendola Cerca sulla mappa
Venerdì17Luglio2026

Una storia attraversata dal viaggio, dalla paura, dall’immaginazione e dalla capacità di trasformare anche le esperienze più dolorose in un’occasione di incontro e di speranza. Venerdì 17 luglio 2026, alle ore 17.00, la Fondazione Amendola di Torino (via Tollegno 52) ospita un nuovo appuntamento dell’iniziativa Human Library, che ha come protagonista Nathan Kiboba e il racconto della sua vita. Ingresso gratuito, ulteriori informazioni via email.

Nato a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, Nathan Kiboba è arrivato in Italia nel 2014 dopo un viaggio che lo ha condotto attraverso la Libia e il Mediterraneo, fino alle coste della Calabria. Una volta arrivato in Italia, ha iniziato un nuovo cammino lungo la penisola, segnato dalle difficoltà dell’integrazione ma anche dalla tenacia con cui ha continuato a coltivare la sua passione per il teatro, la televisione e la comicità. Una storia che commuove ma che viene raccontata anche con un tocco di leggerezza e comicità.

La sua vicenda diventa, nello spirito della Human Library, un libro umano da ascoltare dal vivo: una testimonianza capace di superare stereotipi e distanze, restituendo un volto, una voce e una storia personale a temi spesso ridotti a numeri e categorie. L’incontro offre al pubblico l’opportunità di fare domande e conoscere da vicino un percorso di migrazione raccontato con sincerità, ironia e profondità

Nel corso dell’appuntamento viene presentato il percorso umano e artistico di Nathan Kiboba: dagli esordi teatrali a Kinshasa alle esperienze nella comicità e nella televisione italiana, fino alla presenza fissa nel cast delle Iene e agli spettacoli portati sui palchi di tutto il paese. Alla fine dell’incontro, per chi volesse approfondire la sua storia, è possibile acquistare il suo romanzo biografico La luna da sotto il mare.

La Human Library nasce come spazio di ascolto e confronto, nel quale le persone condividono con il pubblico esperienze capaci di mettere in discussione pregiudizi e rappresentazioni semplificate. La storia di Nathan Kiboba ne incarna pienamente lo spirito: non soltanto il racconto di una migrazione, ma quello di un uomo che continua a sentirsi in viaggio e che ha scelto di trasformare la propria esperienza in una voce aperta agli altri.

Tutti gli incontri Human Library diventeranno un podcast alla fine di questo percorso che si inserisce In Cammino verso il Festival Panafricano 2026, contribuendo a rafforzare a Torino un cammino culturale fatto di reti, relazioni e presenza attiva delle comunità africane e afrodiscendenti nel tessuto cittadino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->