Torino si conferma la casa del grande basket italiano. Dal 18 al 22 febbraio 2026, l'Inalpi Arena di corso Sebastopoli ospita le Frecciarossa Final Eight della Coppa Italia. Per cinque giorni, le otto regine della Serie A si daranno battaglia in una sfida a eliminazione diretta per alzare il primo trofeo della stagione.
Le protagoniste di quest'anno sono: Virtus Olidata Bologna, Germani Brescia, EA7 Emporio Armani Milano, Umana Reyer Venezia, Bertram Derthona Tortona, Pallacanestro Trieste, APU Old Wild West Udine e Guerri Napoli.
Il tabellone si apre con i quarti di finale suddivisi in due giornate:
Mercoledì 18 febbraio:
Giovedì 19 febbraio:
Le semifinali si giocheranno sabato 21 febbraio (ore 19:00 e 20:45), mentre l'attesissima finale è prevista per domenica 22 febbraio alle ore 17:00. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su SkySport Basket e LBATV.
Per rispondere alla grande richiesta degli scorsi anni, la capienza dell'Inalpi Arena è stata ampliata di 500 posti. I biglietti partono da una base di 15 euro e sono acquistabili su Vivaticket. Oltre ai singoli ingressi, sono disponibili formule vantaggiose come l'abbonamento per l'intero torneo o pacchetti da due giorni.
La grande novità di quest'edizione è la fase finale della IBSA NextGen Cup 2025/26. Parallelamente ai professionisti, scenderanno in campo le formazioni Under 19 delle squadre di Serie A. I quarti di finale si terranno giovedì 19 febbraio al PalaSermig, mentre semifinali e finali (venerdì 20 e sabato 21) si sposteranno sul grande palco dell'Inalpi Arena. Un'occasione unica per vedere da vicino il futuro del basket: l'ingresso per le gare della NextGen sarà totalmente gratuito.