© A. Lercara
Dal 5 al 7 febbraio 2026, Torino ospiterà per il sedicesimo anno consecutivo il prestigioso Foil Grand Prix - Trofeo Inalpi di fioretto maschile e femminile. L'evento rappresenta la prima tappa del circuito internazionale, che proseguirà poi a Lima e Shanghai.
Sulle pedane torinesi si sfideranno oltre 450 atleti provenienti da più di 55 nazioni. La competizione è di altissimo livello, poiché mette a confronto il gotha della scherma mondiale, inclusi i protagonisti delle Olimpiadi di Parigi 2024 e dei Mondiali di Tbilisi 2025.
Trattandosi di un Grand Prix, il punteggio assegnato per il ranking FIE è doppio rispetto alle normali prove di Coppa del Mondo.
L’Italia schiererà i suoi campioni di punta: tra gli uomini spiccano l’argento olimpico Filippo Macchi e Tommaso Marini (vincitore nel 2025); tra le donne, la numero 2 del ranking Martina Favaretto insieme ad Arianna Errigo e Alice Volpi. Tra le stelle internazionali, attesi gli ori olimpici Lee Kiefer e Ka Long Cheung.
A partire dalle ore 16:00, mentre gli atleti si preparano alla fase delle finali della competizione, si svolgerà un MUSIC LIVE SHOW che unisce musica e sport: sul palco si alterneranno SARAH TOSCANO, BLIND e FRANCESCA MIOLA.
Programma dell’evento:
ATTENZIONE
Per gli studenti universitari sarà dedicato un biglietto speciale a 5 € (previa presentazione di regolare tesserino) emettibile solamente nel giorni dell’evento alle casse.