Torna a Moncalieri una delle manifestazioni più attese dedicate al mondo dei libri: il 13 e 14 febbraio 2026 si terrà la nuova edizione di Moncalieri Legge. Il festival, che si presenta con una veste rinnovata, animerà il territorio con incontri, performance e momenti di lettura collettiva volti a valorizzare la cultura condivisa.
L'iniziativa è un progetto della Città di Moncalieri e Visit Moncalieri, realizzato con il supporto della Regione Piemonte, del Comitato Moncalieri Cultura e della Biblioteca Civica “Antonio Arduino”.
Il cuore del festival sarà la rassegna Rivelazioni, curata da Nicola Lagioia presso le Fonderie Limone. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito (prenotazione consigliata su visitmoncalieri.it) e vedranno la partecipazione di grandi nomi della cultura contemporanea:
Venerdì 13 febbraio:
Sabato 14 febbraio:
Uno dei momenti più significativi sarà la consegna del Premio Letterario Città di Moncalieri, assegnato quest'anno a Viola Ardone per il suo romanzo Tanta ancora vita (Einaudi, 2025).
La premiazione si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 18.00 al Teatro delle Fonderie Limone. La serata vedrà la partecipazione degli studenti dell'Istituto Majorana e della compagnia teatrale PoEM diretta da Gabriele Vacis, impegnati in momenti performativi legati ai libri più amati del 2025.
Il festival coinvolgerà attivamente l'intera città attraverso il protagonismo dei Gruppi di Lettura:
L'ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni visitare il sito di Visit Moncalieri.