Torino, 09/01/2026.
In occasione del Viaggio della Fiamma Olimpica, Torino si prepara a una domenica di festa ma anche a importanti modifiche della viabilità. Per consentire il passaggio della staffetta olimpica in sicurezza, domenica 11 gennaio sono previste limitazioni al traffico lungo il percorso cittadino, nella fascia oraria compresa tra le 15.15 e le 19.30, e comunque fino a cessate esigenze. Le misure interesseranno progressivamente le principali arterie di Torino, dal quadrante sud fino al centro storico, con possibili chiusure temporanee e deviazioni del traffico.
Già a partire dalle ore 7 del mattino scatteranno inoltre i divieti di sosta con rimozione forzata lungo tutto il tracciato della Fiamma Olimpica. In particolare, i divieti riguarderanno corso Unione Sovietica, corso Galileo Ferraris, corso Stati Uniti, corso Matteotti, via Nizza, corso Dante, corso Massimo d’Azeglio, interessando diversi tratti strategici della viabilità torinese.
Le limitazioni proseguiranno anche su corso Moncalieri, via Po, via Montebello, via Gaudenzio Ferrari, corso Regina Margherita, oltre a via IV Marzo e via Porta Palatina su tutta la loro estensione. Ulteriori divieti di sosta sono previsti sul lato ovest di corso Beccaria e corso San Martino, in via Cernaia e su tutta piazza Castello, luogo dell’evento conclusivo e della City Celebration.
L’invito per cittadini e visitatori è quello di programmare con anticipo gli spostamenti, utilizzare i mezzi pubblici e prestare attenzione alla segnaletica temporanea. Il passaggio della Fiamma Olimpica a Torino rappresenta un momento simbolico di grande valore per la città, ma comporta una necessaria riorganizzazione della mobilità urbana per garantire lo svolgimento dell’evento in sicurezza.