Aspettando la Fiamma Olimpica a Torino e in Piemonte: tappe, date e percorso

Torino, 09/01/2026.

A vent’anni esatti dai Giochi di Torino 2006, il Piemonte torna a respirare l’atmosfera olimpica con il passaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026, un viaggio carico di memoria collettiva, orgoglio e identità sportiva. Sebbene il cuore delle competizioni si svolgerà tra Lombardia e Veneto, il territorio piemontese torna protagonista con un percorso che tocca città, montagne e luoghi simbolo, rievocando l’eredità di un evento che ha segnato profondamente Torino e la regione.

Il cammino del fuoco olimpico, acceso il 5 dicembre allo stadio Panathinaiko di Atene, entra nel vivo con la tappa piemontese dopo aver attraversato Langhe e Monferrato, con passaggi ad Alba, Asti e Moncalieri. Uno dei momenti più intensi è previsto a Sestriere, dove domenica 11 gennaio alle 11:15 la Fiamma renderà omaggio alle piste olimpiche e alla memoria dei giovani sciatori Matilde Lorenzi e Matteo Franzoso. Da qui il percorso proseguirà verso Stupinigi e Moncalieri, per poi raggiungere Torino.

Il capoluogo piemontese vivrà una vera giornata di festa domenica 11 gennaio. La staffetta prenderà il via dall’area di fronte allo stabilimento Stellantis di Mirafiori, in corso Agnelli, con il coinvolgimento dei lavoratori e dei rappresentanti dei grandi marchi automobilistici storicamente legati alla città. Saranno 123 i tedofori a portare la Fiamma Olimpica lungo un percorso urbano di circa 11 chilometri che attraverserà alcuni dei luoghi più rappresentativi di Torino, toccando piazza Gran Madre, la Mole Antonelliana, le Porte Palatine e piazza della Repubblica.

Tra i protagonisti della staffetta figurano nomi dello sport e dello spettacolo come Pecco Bagnaia, Carlotta Gilli, Nicola Dutto, il comico Federico Basso, oltre ai marciatori Elisa Rigaudo e Maurizio Damilano. Il passaggio allo Stadio Olimpico di Torino, teatro dell’accensione del braciere nel 2006, anticiperà l’arrivo nel centro storico, con conclusione in piazza Castello intorno alle 19, dove già dalle 17.30 è previsto un grande momento di festa con animazione, stand e degustazioni di vin brulè e cioccolata calda offerte dalla Camera di commercio di Torino, prima dell’accensione finale del braciere.

La staffetta ripartirà lunedì 12 gennaio da Rivoli, con un percorso che attraverserà il Castello di Rivoli, sede del Museo d’Arte Contemporanea, e il centro storico. La Fiamma farà poi tappa scenografica alla Reggia di Venaria, prima di dirigersi verso la Valle d’Aosta. Il tour piemontese riprenderà martedì da Ivrea, toccando via Jervis e via Arduino, per proseguire verso Santuario di Oropa, Biella, Vercelli e Casale Monferrato, con arrivo serale a Novara.

La parte finale del percorso regionale interesserà l’area dei laghi mercoledì 14 gennaio, con tappe a Borgomanero, Stresa e Arona, includendo il suggestivo passaggio alle Isole Borromee e la partecipazione del tecnico Massimiliano Allegri. Le ultime tappe piemontesi sono previste venerdì 16 gennaio con partenza da Tortona e passaggio ad Alessandria, prima dell’ingresso ufficiale della Fiamma in Lombardia. Un viaggio che unisce sport, territorio e memoria, riportando Torino e il Piemonte al centro del racconto olimpico.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter