Natale nelle Residenze Sabaude: laboratori di ghirlande a Torino, Moncalieri e Venaria

Speciale Natale

DA Sabato06Dicembre2025
A Sabato20Dicembre2025

Nel mese di dicembre i giardini delle Residenze Reali Sabaude diventano luoghi di incontro, creatività e natura, grazie a quattro laboratori dedicati alla realizzazione di ghirlande natalizie. Un appuntamento che unisce tradizione, sostenibilità e l’arte del prendersi cura, guidato direttamente dai giardinieri del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, custodi dei parchi storici più affascinanti del Piemonte.

Foglie, rami, bacche, frutti ed elementi raccolti nei giardini reali diventano i materiali principali di decorazioni uniche, capaci di raccontare la vita dei parchi anche in pieno inverno. I partecipanti, adulti e bambini dai 10 anni in su, vengono accompagnati nella creazione della propria ghirlanda attraverso un percorso manuale che permette di riconoscere essenze vegetali, scoprirne i profumi e comprenderne i ritmi stagionali.

I laboratori non sono soltanto un’occasione per creare un addobbo natalizio sostenibile, ma anche un momento per conoscere da vicino il mestiere del giardiniere: una figura che combina competenze tecniche, rispetto dell’ambiente e un legame profondo con il paesaggio storico.

L’iniziativa, organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con Musei Reali Torino e le associazioni delle singole residenze, si svolge in quattro sedi, ognuna con il suo carattere e la sua bellezza:

6 dicembre – Castello di Moncalieri
8 dicembre – Reggia di Venaria
13 dicembre – Villa della Regina
20 dicembre – Musei Reali di Torino

Tutti gli appuntamenti si tengono dalle 14.30 alle 17.30, per un massimo di 20 partecipanti e con prenotazione obbligatoria ed elargizione liberale. Le attività si svolgono all’aperto: è richiesto abbigliamento caldo e la propria forbice da giardinaggio

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter