Giro d'Italia 2020: percorso e strade chiuse il 22 ottobre, dal Passo dello Stelvio ai Laghi di Cancano

facebook.com/giroditalia

Sondrio, 21/10/2020.

Il Giro d'Italia 2020 arriva in Lombardia. E lo fa con la prima vera tappa alpina giovedì 22 ottobre 2020, con partenza da Pinzolo, in Trentino Alto Adige sulle Dolomiti del Brenta, e arrivo in Valtellina, ai Laghi di Cancano, nel Parco Nazionale dello Stelvio (nei giorni successivi sono in programma altre due tappe lombarde: venerdì 23 ottobre la tappa Morbegno-Asti e domenica 25 la tappa finale del Giro d'Italia 2020 Cernusco sul Naviglio-Milano).

La tappa Pinzolo-Laghi di Cancano - la diciottesima del Giro d'Italia 2020 - prevede un percorso di 207 chilometri, tra boschi di un verde intenso e paesaggi di montagna di rara bellezza, che però si sviluppa prevalentemente in Trentino Alto Adige: solo gli ultimi 37 chilometri si corrono in territorio lombardo, a partire dal valico del Passo dello Stelvio a quota 2758 metri, e poi fino ai laghi di Cancano, situati nel territorio comunale di Valdidentro (Sondrio).

In occasione della tappa Pinzolo-Laghi di Cancano di giovedì 22 ottobre 2020 prevista la chiusura al traffico veicolare di alcune strade fino a cessate esigenze degli organizzatori. Di seguito i dettagli di tutte le informazioni utili, dal percorso dettagliato della gara alle modifiche alla viabilità, così come sono state segnalate dal comune di Valdidentro.

Giro d'Italia 2020: il percorso della tappa Pinzolo-Laghi di Cancano

La partenza a Pinzolo (Trento) è fissata per le ore 10.15: la prima parte del percorso è esclusivamente in Trentino Alto Adige, tra le province di Trento e Bolzano, attraversando i suggestivi paesaggi di Val di Sole, Val d'Ultimo e Val Venosta. Superato il Passo dello Stelvio (dal versante più impegnativo: quasi 25 chilometri al 7.5% pendenza di cui metà oltre i 2000 metri), la diciottesima tappa del Giro d'Italia 2020 arriva in Lombardia per la salita finale ai laghi di Cancano con le scale di Fraele e i loro 21 tornanti perfettamente ritmati sul fianco della montagna.

Il superamento del Passo dello Stelvio, lungo la strada statale 38, è previsto in un orario variabile tra le 15.07 e le 15.49, secondo la cronotabella. Varcato il passo, i ciclisti devono immediatamente affrontare la lunghissima discesa fino a Premadio, caratterizzata da numerose brevi gallerie nella parte centrale e da circa 1500 metri di dislivello. Poi il percorso prevede l'imbocco della statale 301 e, una volta raggiunto il centro del comune di Valdidentro, la deviazione in via 25 Aprile, che conduce alla salita finale ai Laghi di Cancano: quasi 9 chilometri intorno al 7% di pendenza che portano alle Torri di Fraele, a circa 2 chilometri dall’arrivo. Seguono due brevi gallerie e una breve discesa fino al Lago delle Scale che si costeggia per circa 1 chilometro perfettamente pianeggiante. Gli ultimi 500 metri sono in leggera salita, fino al rettilineo finale di 200 metri prima del traguardo in località Cancano. Stando alla cronotabella, l'arrivo è previsto tra le 16.03 e le 16.52.

Strade chiuse e modifiche alla viabilità a Valdidentro e lungo il percorso

Per consentire l'arrivo della tappa Pinzolo-Laghi di Cancano del Giro d'Italia 2020il comune di Valdidentro ha predisposto la chiusura di diverse strade, non solo nella giornata di giovedì 22 ottobre, ma anche in quelle precedenti. Di seguito tutti i dettagli delle strade chiuse, con orari e modifiche alla viabilità.

  • Dalle 18.00 di martedì 20 ottobre alle 8.00 di giovedì 22 ottobre sono chiuse al traffico veicolare le seguenti strade: Fiordalpe-Cancano; Strada Vasp (viabilità agro-silvo-pastorale) Sv 760a Prada-Cancano-Solena; Strada Vas Sv 712 Boscopiano-Solena; Strada Vasp Sv 724 Decouville, nel tratto compreso dall’incrocio della stessa con la Sv 760a Prada-Cancano-Solena fino alla Sv 727 Sant'Antonio Decouville con apposizione di impedimenti fisici (new jersey, massi o similari)
  • Dalle 8.00 di mercoledì 21 ottobre alle 22.00 di giovedì 22 ottobre sono chiuse al traffico veicolare le seguenti strade: via Cancano; via Degola; via 25 Aprile dall’incrocio della stessa con via ai Piani (frazione Isolaccia); via dei Campi; via Azzurri d’Italia; via Agost; pista ciclopedonale Ski Stadium-Tres
  • Dalle 8.00 alle 20.00 di giovedì 22 ottobre è disposto il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su tutte le vie comunali interessate dal passaggio del Giro d'Italia 2020
  • Dalle 14.00 di martedì 20 alle 18.00 di giovedì 22 ottobre è disposto il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata nell’area di arrivo della tappa in località Cancano
  • Dalle 14.00 di mercoledì 21 ottobre e fino a cessate esigenze è disposta la chiusura delle strade: via Lungo Viola, a partire dall’incrocio della stessa con la strada statale 301 del Foscagno fino all’incrocio con via ai Piani (area riservata ai mezzi organizzazione evento); via Azzurri d’Italia; parcheggio degli impianti di risalita Sival; via Rasin, a partire dal civico 11; aree adibite a posteggio gestite da apposito personale
  • Dalle 8.00 alle 22.00 di giovedì 22 ottobre viene disposta la chiusura totale al transito veicolare delle seguenti strade: Fiordalpe-Cancano; Strada Vasp (viabilità agro-silvo-pastorale) Sv 760a Prada-Cancano-Solena; Strada Vas Sv 712 Boscopiano-Solena; Strada Vasp Sv 724 Decouville, nel tratto compreso dall’incrocio della stessa con la Sv 760a Prada-Cancano-Solena fino alla Sv 727 Sant'Antonio Decouville

Oltre alla modifica della viabilità a Valdidentro, punto di arrivo della diciottesima tappa del Giro d'Italia 2020, giovedì 22 ottobre è prevista la temporanea sospensione della circolazione veicolare su tutte le strade interessate dal percorso di gara e in tutti i comuni coinvolti. Le strade vengono generalmente chiuse a partire da 15-20 minuti prima del transito previsto del primo ciclista e fino al passaggio dell'ultimo. Praticamente ovunque, in concomitanza con il passaggio della carovana rosa, è in vigore il divieto di sosta (per informazioni più precise contattare i singoli comuni).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter