Gli ultimi appuntamenti del FestivAlContrario: Il portatore di Baci e La mappa della Memoria

Contenuto in collaborazione con FestivAlContrario

Savona, 10/08/2021.

La prima edizione di FestivAlContrario si chiude questa settimana fra teatro, musica, storia e tradizioni. Venerdì 13 agosto, alle ore 21, la  piazza della Torre fa da scenario a Il Portatore di Baci, reading a due voci con Roberto Piumini e Patrizia Ercole, con interventi musicali dal vivo.

Il Portatore di Baci è la storia di un bacio affidato, consumato e riportato, nel tempo dei cavalieri e della cortesia: un racconto sull'impegno, la sorpresa e la generosità dell’amore. L’ascoltatore di questa storia si chiederà come potesse essere spedito, o conservato, un bacio: non la parola, la notizia di un bacio, ma un bacio in sé, sostanziale. Per linguaggio letterario e complessità tematica, è riservato a spettatori d’età non inferiore ai quindici anni.

Sabato 14 agosto, il Festival cala il sipario con la proiezione, in prima assoluta, del film documentario La Mappa della Memoria. L'evento si tiene, alle ore 21, presso la Pro Loco di Castelvecchio. La Mappa della Memoria è frutto della collaborazione fra Giovanni Pazzano, artista grafico e appassionato ricercatore che da anni sta compiendo una preziosa azione di mappatura vivente del Ponente Ligure, realizzando cartine che parlano in dialetto, con Tiziana e Fabio Maiorino di 1+1 Film Production e il fondamentale contributo degli abitanti e conoscitori della storia locale - tra cui lo storico Silvio Riolfo, nativo di Castelvecchio: un fruttuoso lavoro comune che ha portato alla realizzazione di un cortometraggio utile a raccontare il borgo di oggi e di ieri. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni, si prega di mandare una e-mail a FestivAlContrario.

Prima della proiezione Giovanni Pazzano incontra il pubblico presentando la cartina storica di Castelvecchio e dintorni, che ha realizzato nella primavera 2021. Ad intervistarlo è Nicola Panizza, Assessore alla Cultura di Toirano.

Oltre agli eventi artistici, il FestivAlContrario organizza iniziative naturalistiche e sportiveIncontroapiedi Incontroinbici sono proposti ogni settimana, con livelli di difficoltà diverse, pensati per tutti, realizzati in collaborazione con volontari e associazioni del territorio (CRB Rock Riders e FIAB Albenga). Questa settimana il Festival propone le escursioni in mountain bike sulle alture intorno a Castelvecchio (giovedì 12 e sabato 14 agosto), l'Antica Via del Sale (giovedì 12 agosto) e l'escursione ad anello al Monte Galero (sabato 14 agosto).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter