Notte di San Lorenzo 2022: dove e quando vedere le stelle cadenti vicino a Milano e in Lombardia? Luoghi e eventi

Milano, 05/08/2022.

Che estate sarebbe senza le stelle cadenti? Anche in questo 2022 tra gli appuntamenti più attesi da romantici e non c'è la Notte di San Lorenzo, quella dei sogni e dei desideri: la notte magica dello sciame delle Perseidi, che per un istante attraversano la volta celeste lasciandosi dietro una breve e meravigliosa scia di luce.

Come ogni anno, non è solo nella Notte di San Lorenzo - mercoledì 10 agosto 2022 - che si possono vedere le stelle cadenti, anzi: si potrebbe quasi dire che una notte vale l'altra in questo periodo di inizio/metà agosto per alzare gli occhi al cielo e attendere di vedere una stella graffiarne la volta. In particolare quest'anno il picco di stelle cadenti è atteso nelle notti di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 agosto 2022 (meglio ancora se a tarda notte o addirittura poco prima dell'alba). C'è un problema, però: quella di giovedì 11 è anche la notte dell'ultima Superluna del 2022 e anche nelle notti immediatamente precedenti e successive si prevede un cielo straordinariamente illuminato, che potrebbe rendere un po' più arduo l'avvistamento delle stelle cadenti. 

Tanto vale, dunque, armarsi di pazienza e iniziare a contemplare il cielo di agosto: ogni notte è buona per scorgere le stelle cadenti e per esprimere desideri. Già, ma come e dove vederle? Chi è in cerca di un luogo dove andare a vedere le stelle cadenti vicino a Milano tenga presente che i più indicati sono quelli meno illuminati e più isolati, dove l'inquinamento luminoso è assente (o per lo meno scarso), e che per avere più possibilità di vedere a occhio nudo una stella cadente conviene guardare in direzione nord-est, verso la costellazione di Perseo.

Come da tradizione, però, anche in occasione della Notte di San Lorenzo 2022 chi vuole vedere più da vicino questo affascinante fenomeno cosmico può approfittare di osservazioni guidate con telescopi all'aperto ed eventi a tema. Di seguito proponiamo una selezione di appuntamenti stellari tra Milano e la Lombardia: cliccando sui rispettivi link è possibile scoprire tutti i dettagli delle singole iniziative e avere i contatti per iscriversi dove richiesto.

Partiamo dal centro di Milano, dove mercoledì 10 agosto è in programma il ghost tour notturno I fantasmi di San Lorenzo con partenza dal Castello Sforzesco; nel parco di Villa Tittoni a Desio (Monza e Brianza), invece, martedì 9 si svolge la notte Aspettando San Lorenzo 2022, con osservazoni guidate gratuite del cielo a cura del Gruppo Astrofili di Villasanta, che mette a disposizione i suoi telescopi.

Nel varesotto tornano due tradizionali eventi targati Fai: una cena sotto le stelle al Monastero di Torba, mercoledì 10 agosto a Gornate Olona (Varese), e la serata Astronomi per una notte a Villa della Porta Bozzolo, in doppia replica mercoledì 10  e giovedì 11 agosto a Casalzuigno (Varese). E torna anche il Picnic sotto le stelle cadenti organizzato dalla Cooperativa Sociale AstroNatura presso l'Osservatorio astronomico di Tradate (Varese), con telescopi a disposizione e musica dal vivo di sottofondo: due le serate tra cui scegliere, venerdì 12 e sabato 13 agosto.

Picnic sul prato anche al Castello Dal Verme di Zavattarello (Pavia), con tanto di musica al violino, la sera di mercoledì 10. Nell'Oltrepò Pavese non manca all'appello tra i protagonisti della Notte di San Lorenzo il Planetario e Osservatorio di Cà del Monte a Cecima (Pavia), che da mercoledì 10 a domenica 14 agosto ospita il festival musicale e astronomico NoTe di Stelle 2022, ottava edizione della rassegna che alterna osservazioni guidate al cielo di agosto a escursioni notturne e momenti musicali.

Altro classico evento della Notte di San Lorenzo in Lombardia è il ciclo di serate A caccia di stelle cadenti, da martedì 9 a domenica 14 agosto presso il Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra (Bergamo). A Colico (Lecco), invece, lo spettacolo delle stelle cadenti si alterna a quello pirotecnico sul lago: mercoledì 10 agosto l'appuntamento è con i Fuochi d'artificio di San Lorenzo.

Chi infine vuole abbinare il romanticismo delle lacrime di San Lorenzo al gusto di una bella mangiata in compagnia può partecipare a una delle tante sagre di San Lorenzo in programma in giro per tutta la Lombardia: si va dalla Festa in Collina 2022 a Corvino San Quirico (Pavia), da venerdì 5 a giovedì 11 agosto, al Ferragosto sotto il Salice 2022 a Ranco (Varese), da giovedì 11 a lunedì 15 agosto; dalla Sagra di San Lorenzo 2022 a Castro (Brescia), da venerdì 5 a mercoledì 10 agosto, alla Sagra delle Sagre 2022 di Barzio (Lecco), da sabato 6 al martedì 16 agosto; fino alla Festa di San Lorenzo 2022 a Pegognaga (Mantova), da venerdì 12 a mercoledì 17 agosto.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter