NoTe di Stelle 2022: osservazione del cielo, concerti e incontri

facebook.com/osservatoriocadelmonte
Osservatorio astronomico Ca' del Monte Cerca sulla mappa
DA Mercoledì10Agosto2022
A Domenica14Agosto2022

Dal 10 al 14 agosto 2022 il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, nell'omonima località a Cecima (Pavia), ospita l'ottava edizione del festival NoTe di Stelle in occasione delle Lacrime di San Lorenzo, lo sciame meteorico delle Perseidi: sotto il cielo di Cà del Monte, ancora puro e incontaminato dalle luci delle grandi città, è possibile fare osservazione diretta ai telescopi e, con un po' di fortuna, godersi lo spettacolo delle stelle cadenti.

Per l’occasione ogni sera vengono proposti concerti originali e inediti e vengono trasmessi video documentari sui suoni dell'Universo, registrati dalle sonde spaziali. Non mancano approfondimenti sul tema delle stelle cadenti in un contesto naturalistico incontaminato. Tutte le sere vengono messi a disposizione telescopi per l’osservazione del cielo di agosto, di Saturno e della Luna, e viene inoltre proposta una visita al Planetario Digistar, viaggio virtuale nello spazio per visitare i corpi più caratteristici del sistema solare.

Il programma di eventi dedicati alla notte di San Lorenzo 2022 prende il via proprio mercoledì 10 agosto, con l'evento speciale Musica e Astronomia: l'Armonia delle Sfere: i partecipanti possono osservare il cielo notturno, incantati dalle stelle cadenti di agosto, accompagnati dalla musica originale di Carlo Matti Alessio Zanovello e dal racconto delle costellazioni, per sentire risuonare la musica del cosmo.

Giovedì 11 agosto è prevista la passeggiata naturalistica Suoni del bosco e stelle cadenti, una breve escursione insieme guide naturalistiche alla scoperta dei rumori e dei canti degli animali notturni, mentre venerdì 12 agosto viene riproposto l'evento Musica e Astronomia: l'Armonia delle Sfere.

Sabato 13 agosto si prosegue con la proiezione del video Songs of the sky, Voices of the Earth - collage artistico-musicale sui suoni nel cosmo del musicista e compositore irlandese Cónal Doyle - e la successiva conferenza dal titolo Le stelle cadenti di agosto.

Infine domenica 14 agosto il programma di NoTe di Stelle 2022 si conclude con l'evento speciale Note nel cielo tra mito e musica, che vede nuovamente protagonista Cónal Doyle per una serata suggestiva durante la quale il momento del riconoscimento delle costellazioni è accompagnata dalla musica dal vivo.

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 21.30: i momenti di approfondimento e i concerti sono sempre seguiti dall'osservazione guidata notturna ai telescopi e il racconto delle costellazioni e dei miti. Il costo di partecipazione è di 17 euro (20 euro per la passeggiata naturalistica) e la prenotazione è obbligatoria. Si consiglia di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto notturna (felpa o giacca a vento). Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte telefonando ai numeri 327 7672984 o 327 2507821.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter