Notte di San Lorenzo 2022 a Villa Della Porta Bozzolo: Astronomi per una Notte

facebook.com/pg/villadellaportabozzolo
DA Mercoledì10Agosto2022
A Giovedì11Agosto2022

Stelle cadenti a due passi dal Lago Maggiore? Mercoledì 10 e giovedì 11 agosto 2022, nella Notte di San Lorenzo legata al passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese) ospita due serate di osservazioni del cielo notturno nell'ambito delle Sere d'Estate Fai.

Villa Della Porta Bozzolo apre eccezionalmente le porte di sera per un appuntamento con le stelle cadenti in occasione della notte più magica dell'estate. Il programma della serata? Si parte alle ore 18.00 con la possibilità di visitare la villa e poi di cenare sul prato con un cestino da picnic fornito dal ristorante interno I Rustici (prenotazione via email obbligatoria).

Il clou della serata inizia alle ore 21.30 con l'inizio dell’osservazione guidata del cielo stellato a cura dell'Osservatorio Astronomico Schiaparelli nello scenografico teatro del parco di Villa Della Porta Bozzolo: le stelle e i pianeti scrutati dal telescopio vengono proiettati in tempo reale su uno schermo, permettendo così di osservare il cielo in modo inedito (in caso di cielo coperto, il racconto avviene tramite una proiezione virtuale del cielo stellato).

La partecipazione alla serata ha un costo di 18 euro, che include la visita alla villa e al parco e l'osservazione guidata del cielo (ridotto 6 euro per gli iscritti al Fai e i residenti a Casalzuigno; 11 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni; 12 euro per gli studenti fino a 25 anni); per chi desidera solo visitare il parco e partecipare all'osservazione il prezzo è invece di 11 euro (ridotto 6 euro per gli iscritti al Fai e i residenti a Casalzuigno; 9 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni; 10 euro per gli studenti fino a 25 anni); i bambini sotto i 6 anni entrano sempre gratis. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti; per ulteriori informazioni telefonare al numero 0332 624136

La cinquecentesca Villa Della Porta Bozzolo è un bene Fai e si trova in viale Camillo Bozzolo 5 a Casalzuigno. Fu la dimora di campagna dei Della Porta, ricchi possidenti locali con umili origini e ambizioni di nobiltà: una residenza dall’anima agricola con rustici, torchio e cantina per produrre vino e una filanda per i bachi da seta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter