Installazioni nei tunnel della Stazione Centrale: Dropcity apre in anteprima per la Milano Design Week 2022

Delfino Sisto Legnani, courtesy Andreacaputo.com

Milano, 08/06/2022.

A partire da martedì 7 giugno in occasione della Milano Design Week 2022, e fino a domenica 19 giugno, Dropcity, Centro di Architettura e Design, che si sviluppa nei tunnel lungo via Sammartini a Milano, all'interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, presenta un’anticipazione dei contenuti che identificheranno questo come un luogo di aggregazione e di dibattito sull'architettura, il design e la città contemporanea. L’apertura ufficiale è prevista per la primavera 2024.

Dropcity è un’iniziativa nata da un'idea dell'architetto Andrea Caputo già nel 2018, sviluppata e co-gestita da Nhood, che con un investimento di 16 milioni di euro aggiunge un secondo contributo alla rigenerazione urbana di Milano, dopo la vittoria un anno fa del bando C40 Reinventing Cities per la trasformazione di piazzale Loreto, con il progetto Loc - Loreto Open Community.

Dropcity definisce un modello urbano inedito in Europa con oltre 10.000 metri quadrati, suddivisi in 28 tunnel, che ospiteranno gallerie espositive, atelier di produzione, laboratori di falegnameria, robotica e prototipia avanzata. Inoltre un'area di metratura importante sarà dedicata alla ricerca, alla didattica e a spazi ufficio destinati ai professionisti del settore. Completa il programma una materioteca e una biblioteca pubblica, mirata a tematiche di architettura e di design.

Dropcity segna un importante passo nel piano di riqualificazione che sta interessando l’area della Stazione Centrale e che ha già visto, in piazza Luigi Di Savoia, la realizzazione del Giardino delle bambine e dei bambini di tutto il mondo, l'ampliamento dei marciapiedi e l’apertura di alcune attività commerciali; in piazza IV Novembre, l’arrivo del Mercato Centrale; in piazza Duca D’Aosta, la riqualificazione nell’ambito del progetto SeminiAmo. Senza dimenticare il progetto Mic, che consentirà di riordinare e razionalizzare un altro tratto di piazza Luigi di Savoia, nell’ambito della ristrutturazione dell’ex hotel Michelangelo.

In occasione della Milano Design Week e fino a domenica 19 giugno 2022 sono visitabili diverse installazioni, tra cui: una mostra su Ricardo Bofil curata da Apartamento Magazine, l’installazione di Fosbury Architecture presentata da Quodlibet Edizioni e altre installazioni di KoozArch (Milano, Londra), Bureau Spectacular (Los Angeles), H.P.O. (Ferrara) , Supervoid (Roma), Motto (Berlin), Grillo-Vasiu (Zurigo), Pan Records (Berlino), Log Magazine (New York), Parasite 2.0, Ganko, Finemateria, Abnormal, From Outer Space (Milano). L'apertura al pubblico è prevista in orario 10.00-19.00, a ingresso gratuito da via Sammartini 38-60.

È intitolato Dropcity Mockups il programma pubblico in programma durante la Design Week 2022 curato da Angela Rui - curatrice e ricercatrice per il design (tra i prestigiosi incarichi ha curato il Padiglione Olandese della XXII Triennale di Milano e Bio 25 - Ljubljana Design Biennial) con Anna Paola Buonanno - designer, editor e co-founder dello studio From outer Space - che invita pensatori, editori, autori, architetti e designer a riunirsi e immaginare che tipo di prototipo culturale il nuovo centro incarnerà. Sollevando così temi di attualità legati alla professione e all’educazione, alle pratiche sociali ed ecologiche, alla trasformazione delle istituzioni culturali in catalizzatori di inclusione e giustizia sociale, la settimana stessa diventerà il mock-up dello spirito e del clima creativo che caratterizzeranno Dropcity. Con questo programma Dropcity mira a raggiungere studenti e giovani architetti e designer a Milano durante la Design Week, e invitarli a costruire spazi di scambio, solidarietà e comunanza per affrontare le sfide e le responsabilità che attendono progettisti e istituzioni che operano nel campo dell’architettura e del design.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter