Franceschini: «il Governo investe su Milano per la ripartenza culturale»

Franceschini: «il Governo investe su Milano per la ripartenza culturale»

Attualità Milano Mercoledì 2 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Milano, Fondazione Feltrinelli
© Saggittarius A / Wikimedia Commons

Milano - «Abbiamo un grande bisogno di credere nella ripartenza, non solo dopo la pandemia ma anche in queste giornate drammatiche, con venti di guerra, con rumori che speravamo di non sentire più nel corso della nostra vita. Abbiamo bisogno di fiducia, di credere nella cultura e di pensare alla ripartenza, e la cultura può dare un enorme contributo in questo senso». Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, in occasione della presentazione della fiera internazionale di arte moderna e contemporanea Miart 2022.

«La consistenza degli investimenti che il governo nazionale ha finalizzato sulla città di Milano nel settore della cultura non è casuale», ha proseguito Franceschini, «perché Milano da diversi anni ha riscoperto la vocazione culturale molto forte nel credere nel futuro e in quella capacità di coniugare la conservazione del passato e della memoria con un forte investimento sul futuro e sull’innovazione, come dimostrano il nascente Museo della Resistenza e il Museo dell’Arte Digitale». 

«Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza abbiamo investito nel settore della cultura quasi 7 miliardi, una cifra in assoluto più alta in percentuale in tutti i piani del Recovery Plan nazionale», ha concluso il ministro Franceschini. «In questo quadro, si pone anche il rilancio dell’arte contemporanea. L’Italia è un Paese che ha un grande passato e uno straordinario presente, con una grande capacità di attrazione internazionale, con grandi maestri nell'arte e nell'architettura contemporanea e tanti giovani talenti. Investire in contemporaneo è una cosa fondamentale e Milano anche in questo campo svolge un ruolo di leadership».

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.