Cultural Mass, il 20 febbraio la seconda biciclettata per la cultura: percorso, orari e regole per partecipare

facebook.com/Coordinamentospettacololombardia

Milano, 19/02/2021.

Seconda edizione a Milano per la Cultural Mass in bicicletta, protesta itinerante per sottolineare quanto la cultura sia fondamentale non solo per i lavoratori del settore (che in questo periodo di emergenza Covid-19 stanno vivendo una crisi senza precedenti) ma anche per i cittadini. Il ritrovo - l'appuntamento è aperto a tutti, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti - è fissato per le ore 14.00 di sabato 20 febbraio 2021 di fronte alla Triennale di Milano. Il programma prevede poi che la Cultural Mass tocchi alcuni dei luoghi simbolo dello spettacolo, dell'istruzione e dei beni culturali, fino alla chiusura in piazza della Scala.

Dopo la prima Cultural Mass del 16 gennaio 2021, teatro, musica, danza, arte contemporanea, scuola, musei, biblioteche, archivi, associazioni, realtà consolidate e persone che riconoscono la dignità e la necessità della cultura tornano a riunirsi per ricordare le gravi condizioni in cui versano tutti i comparti del settore. «La crisi di governo ha peggiorato ulteriormente la situazione», sottolineano gli organizzatori: «i tavoli di confronto avviati a novembre 2020, dopo molti mesi di mobilitazioni da parte di tutte realtà del settore, sono stati bloccati, incerto è l'ultimo decreto ristori e incerti gli aiuti economici. Resta, invece, confermata la presenza del ministro Dario Franceschini, nonostante il malcontento espresso a gran voce da tutte le componenti culturali».

In questo appuntamento della Cultural Mass, insieme al Coordinamento Spettacolo Lombardia, ci sono anche studenti, studentesse e insegnanti perché «anche il settore dell'istruzione è stato totalmente abbandonato in quest'anno di pandemia». Quindi con Csa Calliope, Priorità alla Scuola, Rete della Conoscenza e Uds - Unione Degli Studenti, i partecipanti all'iniziativa su due ruote fanno tappa anche di fronte al Liceo Parini, all'Università Statale e all'Accademia di Brera. Tra le varie tappe anche la Biblioteca Sormani e il Palazzo Reale, dove l'associazione Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali, affronta i temi del precariato degli operatori culturali (soprattutto dei lavoratori museali), delle condizioni drammatiche degli archivi e delle biblioteche sotto organico e di ciò che accade nel settore deregolamentato delle guide turistiche, da anni in attesa di riforma.

Il percorso tocca anche stavolta luoghi simbolo dello spettacolo dal vivo come Teatro Lirico e Piccolo Teatro di Milano: qui il Coordinamento Spettacolo Lombardia ribadisce la necessità di una ripartenza diffusa del settore che garantisca equi diritti e dignità, di un reddito di continuità a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, di un protocollo sanitario nazionale nei luoghi della cultura e dello spettacolo e di una riforma radicale dell'intero settore. La Critical Mass di sabato 20 febbraio 2021 si conclude in piazza della Scala, unendosi solidarmente alla manifestazione indetta da Arci Milano, riconoscendo il ruolo fondamentale, quali presidi sociali e culturali, di tutte le medie e piccole realtà territoriali che stanno scomparendo.

Piazza della Scala è anche il primo luogo scelto dall’iniziativa L’Ultima Ruota per raccogliere le testimonianze di chi lavora nel settore culturale e che, in forma di lettera, raggiungeranno Sanremo grazie ad una ciclostaffetta organizzata da Coordinamento Spettacolo Lombardia, OraBlu e Radio Popolare.

La Cultural Mass è una tappa intermedia per rilanciare la manifestazione nazionale di martedì 23 febbraio 2021 che coinvolgerà più di venti piazze in Italia, unite dal nome Un anno senza eventi e che, solo in Lombardia, si svolge in 3 differenti luoghi: a Milano di fronte la Prefettura alle ore 15.30, a Brescia alle ore 18.00 in piazza della Vittoria e a Cremona nella piazza principale della città.

Cultural Mass: regole per partecipare e percorso

Tutti possono partecipare alla Cultural Mass di sabato 20 febbraio 2021, con ritrovo alle ore 14.00 davanti alla Triennale di Milano. Si può partecipare in bicicletta, con pattini o monopattini, e si possono portare cartelli, bandiere e oggetti da lavoro. L'importante è che si indossi la mascherina e si mantenga la distanza di sicurezza interpersonale, nel totale rispetto delle regole anti Covid-19 vigenti in Lombardia. Questo il percorso della Critical Mass: Triennale di Milano, Piccolo Teatro Strehler, Accademia di Brera, Liceo Parini, Biblioteca Sormani, Università Statale, Teatro Lirico, Palazzo Reale, Teatro alla Scala.

Cultural Mass: chi sono gli organizzatori

Queti gli organizzatori dell'iniziativa: Coordinamento Spettacolo Lombardia, Lavoratrici e Lavoratori Spettacolo Lombardia, Cub Informazione e Spettacolo, Sarte di Scena, Attrici Attori Uniti, Movimento di Scena, Attrezzismo Violento, Brescia Unita Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo, Teatranti Uniti Como e Provincia, Coordinamento Teatro Cremona, Saltimbanchi Senza Frontiere, Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali, Priorità alla Scuola Milano, Coordinamento Studenti Afam Calliope, Rete della Conoscenza Milano, Unione Degli Studenti Milano, Art Workers Italia, Lirica-Muta, L'ultima ruota.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter