Milano-Sanremo dei lavoratori dello spettacolo: 300 chilometri in bici per affermare che la cultura è necessaria

Milano, 18/02/2021.

L’ultima ruota è un viaggio in bicicletta per la cultura e lo spettacolo dal vivo, con partenza da Milano mercoledì 24 febbraio 2021 e arrivo a Sanremo lunedì primo marzo, il giorno prima dell'avvio del Festival. Lavoratori e lavoratrici del mondo della cultura e dello spettacolo dal vivo salgono in sella per dar vita ad un'azione dal valore poetico e politico a un anno esatto dall’inizio della pandemia, in un momento in cui sembra non esserci ancora nessun vero programma per la riapertura di teatri e cinema.

Un viaggio di 300 chilometri, diviso in 6 tappe di circa 50 chilometri ciascuna, che da Milano a Sanremo attraversa Lombardia, Piemonte e Liguria, sostando nelle città di Pavia, Novi Ligure, Genova, Savona e Laigueglia, durante il quale vengono raccolte testimonianze, lettere e messaggi dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo e di tutte le persone che vogliono manifestare la loro solidarietà per affermare che la cultura è necessaria per la salute psicofisica dei cittadini e delle cittadine. La carovana a pedali si ferma in piazze, fa capolino davanti a scuole, musei e teatri, luoghi vitali per le comunità locali, chiusi e annichiliti nelle loro attività.

Epica e gentile com'è la bicicletta, L'ultima ruota si muove nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti e prima di partire tutti i partecipanti fanno il tampone. Nell'ultima tappa, da Laigueglia a Sanremo, per dare supporto al gruppo e tagliare insieme il traguardo di Sanremo si unisce al viaggio Bruno Zanoniultima maglia nera del Giro d'Italia. Durante questa impresa ciclistica da Milano a Sanremo non ci sono vincitori o vinti perché è solo con l'unione di tutti e di tutte che il settore dello spettacolo dal vivo potrà davvero ripartire: per questo motivo i promotori dell'iniziativa chiedono ai loro colleghi Amadeus e Fiorello, conduttori del Festival di Sanremo 2021, e a tutti i cantanti e i musicisti in gara alla competizione canora, di dare voce alle migliaia di lavoratori del mondo dello spettacolo e della cultura e affinché il nuovo Governo prenda in considerazione l'urgenza delle risposte di cui il settore ha bisogno.

L'ultima ruota diventerà un documentario girato dalla regista Claudia Cipriani, che accompagna i protagonisti di questa impresa eccezionale per tutto il viaggio, da Milano a Sanremo.

In attesa della partenza sono in programma altri importanti appuntamenti organizzati dai lavoratori e dalle lavoratrici del mondo della cultura e dello spettacolo. A MilanoL'ultima ruota aderisce alla Cultural Mass di sabato 20 febbraio: alle ore 14.00 in Triennale, e alle 16.00 in piazza della Scala, si raccolgono i messaggi e le lettere dei lavoratori e delle lavoratrici del mondo dello spettacolo e della cultura. Domenica 21 febbraio, alle 11.30, a Brescia, davanti al Teatro Grande (corso Zanardelli 9/a) vengono raccolti raccolti messaggi e lettere grazie a Bulls (Brescia Unita Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo) e alle altre realtà presenti sul territorio. Martedì 23 febbraio, alle 15.30, ancora a Milano, davanti alla Prefettura (via Fatebenefratelli) è inoltre in programma un presidio delle lavoratrici e lavoratori dello spettacolo, indetto dal Coordinamento Spettacolo Lombardia, in occasione dell'anniversario dell'inizio del lockdown dei teatri e dei cinema italiani.

L'ultima ruota è un'azione corale che può essere sostenuta da tutte e tutti: per questo motivo è stato attivato un crowdfunding, e si possono anche fare donazioni sul conto corrente di L'Ora Blu (IT86W 08440 20100 000000043510 - Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza). Chiunque può inviare adesioni, lettere e messaggi oppure chiedere di fare un tratto di strada pedalando con L'ultima ruota: basta scrivere una email.

L'ultima ruota: tutti i protagonisti

Chi partecipa al viaggio in bicicletta per la cultura e lo spettacolo dal vivo, con partenza da Milano mercoledì 24 febbraio 2021 e arrivo a Sanremo lunedì primo marzo? Pedalano: Rita Pelusio, attrice comica e regista; Paola Piacentini, speaker radiofonica e giornalista; Roberta Paolini, attrice; Marta Pistocchi, musicista; Diego Draghi, attore di circo teatro; Massimo Mennuni, scenografo e illuminotecnico; Walter Palagonia, direttore artistico di L'Ora Blu; Enzo Bernasconi, cicloviaggiatore, sostenitore di numerose campagne umanitarie; Vincenzo Contento, macchinista di scena; Francesco Citterio, tecnico; Guido Foddis, musicista e fondatore della Repubblica delle Biciclette; Davide Mantovani, musicista.

Supporto ammiraglia: Diego Simonetto, tecnico; Monia Giannobile, tecnica; Raffaele Rizzo, clown; Elisa Magni, attrice e illustratrice. Ciclofficina a pedali: Giorgio Lazzaroni. Fotografo: Ivano De Pinto. Documentarista: Claudia Cipriani. Social media: Lorenzo Bicci, musicista e tecnico. Logistica: Catia Rossini.

Aderiscono: Coordinamento Spettacolo Lombardia, Saltimbanchi Senza Frontiere, L’Ora Blu, Attrici e Attori Uniti, Brescia Unita Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo, Teatri Uniti di Como, Sarte di Scena, Arci Lombardia, Arci Liguria, Teatro Fraschini Pavia, Teatro Franco Parenti, Teatro della Cooperativa, Atir - Teatro Ringhiera, Mtm Teatro, Teatro Elfo Puccini, Slc-Cgil Lombardia, Slc-Cgil Milano, Slc-Cgil Pavia, Fisac-Cgil Lombardia, Cgil Imperia, Bikeitalia, Teatro Delivery Milano, Cultural Mass, Fiab, Circolo Arci La Saletta, festival Protesta Sonora, Emergenza Spettacolo Liguria, Brigata Sanitaria, La Repubblica delle Biciclette, Qui Laigueglia30 e associazione Vecchia Laigueglia, Audrey Anpi, Circolo Arci Scighera, Circolo Arci Lato-B, Teatro della Tosse, Goodmornig Genova, Giardini Luzzati, Cmc Nido di Ragno, Kronoteatro, Fem Spettacoli, Teatro del Piccione, Inquadro Clown, Aps Filmare, Arci Prov Savona, consorzio Officine Solimano, Raindogs House, compagnia teatrale Cattivi Maestri, Nuovo Film Studio, Cicliste per Caso, Monica Nanetti, Upcycle Milano Bike Cafè, La stazione delle Biciclette, Mariateresa Montaruli, Federazione Operaia Sanremese e altre realtà del mondo dello spettacolo e della bicicletta.

Sostengono: Sistema Garibaldi - Teatro Bisceglie, Marco Pastonesi, Leonardo Manera, Alberto Patrucco, Alessandra Faiella, Renato Sarti, Arianna Scommegna, Diana Ferri, Paola Landini, Lella Costa, Marco Baliani, Germano Lanzoni, Paolo Scotti, Marco Rampoldi, Valerio Buongiorno, Claudio Cremonesi, Enrico Vezzelli,  Matilde Facheris, Francesca Biffi, Marco Cacciola, Carlotta Viscovo, Anna Marcato, Domenico Ferrari, Lello Cassinotti e molti altri professionisti e personaggi del mondo dello spettacolo.

L'ultima ruota è realizzata anche grazie al sostegno di due realtà con un forte impegno sociale e civile: l’associazione culturale L’Ora Blu, nota per la ciclostaffetta L’Agenda Ritrovata, e Radio Popolare, media partner dell'evento.

L'ultima ruota: giorni, orari e luoghi di tutte le tappe

Di seguito il programma dettagliato della pedalata L'ultima ruota da Milano a Sanremo dal 24 febbraio al primo marzo 2021 con tutti gli orari e i luoghi di partenza e arrivo delle singole tappe.

Mercoledì 24 febbraio - Prima tappa: Milano - Pavia

  • Partenza alle 9.00 da piazza XXIV Maggio a Milano. Intervengono l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno (che legge la sua lettera al nuovo capo del Governo Draghi) e gli attori Valerio Buongiorno e Arianna Scommegna, Renato Sarti e Francesca Biffi. 
  • Arrivo alle 15.30 in piazza della Vittoria a Pavia. Incontro con i lavoratori del Teatro Fraschini e gli studenti della scuola di Teatro e Teatro Sociale, insieme ai musicisti di Spaziomusica. Letture di Gino Cervi e Davide Ferrari.

Giovedì 25 febbraio - Seconda tappa: Pavia - Novi Ligure

  • Partenza alle 9.00 dal Castello di Pavia.
  • Arrivo alle 16.30 in viale dei Campionissimi, davanti al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Incontro con le realtà culturali presenti sul territorio.

Venerdì 26 febbraio - Terza tappa: Novi Ligure - Genova 

  • Partenza alle 9.00 da viale dei Campionissimi, davanti al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.
  • Arrivo alle 17.30 in piazza Rostagno a Genova. Ai Giardini Luzzati incontro con il Coordinamento Emergenza Spettacolo Liguria, il Teatro della Tosse, in collaborazione con Goodmorning Genova e tutte le realtà culturali e gli artisti della città. 

Sabato 27 febbraio - Quarta tappa: Genova - Savona

  • Partenza alle 9.00 da piazza della Maddalena a Genova.
  • Arrivo alle 15.00 in piazza Armando Diaz a Savona, di fronte al Teatro Chiabrera. Incontro con Circolo Arci La Saletta che organizza Protesta Sonora e Inquadro Clown e altri artisti della città: Aps Filmare, Officine Solimano, Raindogs House, Cattivi Maestri, Nuovo Film Studio.

Domenica 28 febbraio - Quinta tappa: Savona - Laigueglia

  • Partenza alle 9.00 da via Chiodo 9 a Savona.
  • Tappa intermedia alle 15.00 in piazza San Michele ad Albenga. Incontro con associazioni Krono Teatro, Zoo, Associazione Cosa Vuoi che ti Legga.
  • Arrivo alle 17.00 al Molo Centrale di Laigueglia. Incontro con l'Associazione Qui LaigueigliaE30 e l'Associazione Vecchia Laigueglia e lettura di Emilio Grollero.

Lunedì 1 marzo - Sesta tappa: Laigueglia – Sanremo

  • Partenza alle 9.00 da corso Badarò a Laigueglia.
  • Tappa intermedia alle 14.00 in piazza De Amicis a Imperia, di fronte alla Biblioteca Civica. Incontro con Fem Spettacoli e gli artisti del territorio.
  • Arrivo alle 16.30 in piazza Cristoforo Colombo a Sanremo.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter