Fatti non foste a viver come bruti..., presidio dei circoli Arci Milano, Lodi, Monza e Brianza

Fatti non foste a viver come bruti..., presidio dei circoli Arci Milano, Lodi, Monza e Brianza - Piazza della Scala - Milano

19/02/2021

Sabato 20 febbraio 2021

Ore 15:00

Milano - Sabato 20 febbraio 2021, alle ore 15.00, Arci Milano, Lodi, Monza e Brianza organizza un presidio - nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie - davanti al Teatro alla Scala, luogo simbolo della cultura a Milano e non solo, per chiedere regole di apertura e chiusura per i circoli equiparate alle equivalenti attività commerciali.

Milano - Nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, protagonista del flashmob è un verso del sommo: Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza, formato da un rappresentante di un circolo Arci per ciascuna lettera. Al presidio partecipa anche la Cultural Mass in programma a Milano sabato 20 febbraio 2021 che, dopo aver toccato alcuni dei luoghi più importanti per la cultura cittadina, si conclude proprio in piazza della Scala.

Milano - Gli oltre 60 circoli Arci del territorio, con circa 90 mila soci, hanno chiuso prima dell’inizio del lockdown della primavera 2020, proprio perché consapevoli del rischio pandemia. Poi si sono attrezzati per poter riaprire in sicurezza, ma una circolare del ministero degli Interni ne ha vietato e ne vieta tuttora la riapertura nonostante molte delle attività commerciali equivalenti (come i corsi individuali o i servizi di ristorazione) abbiano potuto riprendere anche solo parzialmente le attività.

«Non solo la situazione dei circoli Arci è allo stremo per il disastro economico dato da oramai un anno di chiusura», commenta Maso Notarianni, presidente di Arci Milano, «ma la mancanza di cultura e di socialità è un danno devastante per la vita concreta delle persone. E i circoli Arci possono offrire cultura e socialità nell’unico interesse della comunità, proprio perché non sono luoghi costruiti per fare profitto ma per prendersi cura gli uni degli altri».

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/12/2022 alle ore 20:37.

Potrebbe interessarti anche: Albero di Natale 2022 in piazza Duomo: cerimonia di accensione, 6 dicembre 2022 , Premio Eleonora Duse 2022 a Virginia Raffaele, cerimonia di consegna, 12 dicembre 2022 , Profondamente umano, installazione multimediale per vivere l'esperienza di comunicare con chi non può parlare, 1 dicembre 2022 , Commemorare una strage: la memoria pubblica di Piazza Fontana 12 dicembre 1969, conferenza, 2 dicembre 2022

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.