Neve in arrivo a Milano: quando e quanta? Le previsioni meteo fino a Capodanno

Flickr.com / Davide Gigli

Milano, 26/12/2020.

Dopo Natale, arriva la Neve a Milano e in diverse aree della Pianura Padana: le previsioni meteo parlano di una fine 2020 all'insegna di precipitazioni a carattere nevoso e temperature rigide, a partire dalla prima nevicata attesa a Milano, prevista dalle ore 22.00 circa di domenica 27 dicembre e almeno per la prima parte della giornata di lunedì 28 dicembre 2020. Sebbene la data coincida con il primo dei giorni arancioni del calendario anti Covid del Decreto Natale, l'invito per tutti è di uscire di casa solo se strettamente necessario.

Il tavolo neve convocato dal Comune di Milano ha già condiviso il piano di azioni da mettere in campo nelle ore precedenti alla perturbazione e che interessano tutto il territorio cittadino, con l'obiettivo di non creare disagi per l'accumulo di neve. In particolare, i mezzi spargisale vengono preposizionati in città a partire dalla serata di domenica 27: gli itinerari oggetto di maggiore attenzione sono inizialmente quelli più sensibili per la circolazione dei veicoli - ad esempio cavalcavia, accessi alle tangenziali, percorsi dei mezzi pubblici - e per il transito sicuro dei cittadini, come fermate Atm in superficie, ingressi delle metropolitane, accessi ad uffici pubblici e ospedali; a seguire, tutte le strade. Oltre allo spargimento del sale per le strade di Milano, agli amministratori di condominio è stato diramato l'avviso, in caso di calo delle temperature, di spargere il sale nelle parti di strade e marciapiedi antistanti gli stabili privati e di provvedere allo sgombero della neve in caso di precipitazioni abbondanti.

La nevicata dovrebbe, secondo le previsioni meteo, interessare Milano almeno fino alle ore 14.00 di lunedì 28 dicembre, con precipitazioni nevose particolarmente abbondanti tra le ore 5.00 e le 9.00 del mattino. Ma, a quanto pare, non sarebbe finita qui: dopo due giorni di tregua, comunque caratterizzati da freddo e pioggia, una nuova e più abbondante nevicata è attesa per San Silvestro e Capodanno, giorni in cui le temperature a Milano dovrebbero addirittura scendere a 7 gradi sotto lo zero. Stando alle previsioni meteo, l'inizio della nevicata di Capodanno è stimato intorno alle ore 20.00/21.00 circa di giovedì 31 dicembre 2020; la giornata di venerdì primo gennaio 2021 potrebbe concedere una nuova pausa, interrotta da un'altra nevicata in serata e poi per tutta la giornata di sabato 2 gennaio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter