Cosa fare e dove andare nel weekend a Milano? Gli eventi tra sagre, mostre, mercatini e concerti

facebook.com/associazionenavigliomilano

Milano, 09/10/2020.

Che eventi ci sono a Milano questo weekend? Cosa fare e dove andare sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020? Chi è a corto di idee si fermi un attimo e inizi a leggere, perché di cose da fare ce ne sono davvero tante e per tutti i gusti (ovviamente sempre con prudenza e nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 vigenti).

Da dove incominciamo? Dal design: eh sì, perché questo è il secondo weekend del (quasi) Fuorisalone d'autunno Milano Design City 2020, con installazioni e mostre diffuse in giro per la città. A chi vuole avventurarsi alla scoperta della Milano più segreta segnaliamo invece Open House Milano 2020, il format di architettura che permette di visitare luoghi altrimenti inaccessibili; accessibilissime sono invece le sponde del Naviglio Grande, dove torna la mostra mercato Fiori e Sapori d'autunno, per dare un po' di colore a queste incerte giornate.

Restiamo in tema di mercatini, perché i bibliofili possono andare a curiosare tra le bancarelle di Libri vecchi in piazza Diaz; al Tempio del Futuro Perduto l'appuntamento è invece con Remira Market per tutti gli appassionati di abbigliamento e oggettistica di seconda mano; i collezionisti di vinili invece possono visitare la Fiera del Disco di Magenta, allestita presso il locale Xo.

Continuiamo con i concerti da non perdere: allo Spirit de Milan si svolge l'edizione 2020 del festival Swing 'n' Milan, con concerto degli svedesi Gentlemen & Gangsters e spettacolo di ballo; al Circolo Arci Bellezza il cantautore Fabrizio Coppola presenta la serata Nick Cave: The Secret Life of Love Songs, tra letture e canzoni; al Blue Note ci sono i concerti di Joyce Elaine Yuille e Sergio Caputo; prende il via a suon di musica anche la stagione 2020/2021 del Teatro Manzoni, dove va in scena lo spettacolo musicale Queenmania Rhapsody dedicato a Freddie Mercury e ai Queen.

Dalla musica live agli spettacoli teatrali, questo weekend si conclude il programma del festival MilanOltre 2020, con Spellbound Contemporary Ballet che festeggia i suoi 25 anni all'Elfo Puccini con la sua nuova creazione Spellbound 25. Tra gli altri titoli in scena sui palcoscenici di Milano ci sono poi Con il vostro irridente silenzio di Fabrizio Gifuni al Teatro Grassi, la prima nazionale di Come Out! Stonewall Revolution di Margherita Mauro e Michele Rho al Triennale Milano Teatro Abracadabra: incantesimi di Mario Mieli di Irene Serini al Teatro Litta. Ancora spettacoli: Geppi Cucciari sale sul palco dello Zelig Cabaret per un'intervista spettacolo, mentre la compagnia Naufraghi Inversi porta i versi della Divina Commedia per le strade di Milano in una serie di performance itineranti dal titolo Siamo Inferno.

Per chi ancora è in vena di cinema all'aperto, si conclude il programma di AriAnteo Triennale 2020, con le ultime proiezioni sotto le stelle nel giardino della Triennale. A proposito di cinema, all'Anteo Palazzo del Cinema arriva Nanni Moretti che legge i diari di Caro Diario, con tanto di proiezione in anteprima della versione restaurata del celebre film.

Si avvia alla conclusione anche il programma della Milano Wine Week 2020: tra gli ultimi appuntamenti da segnalare, le degustazioni e le masterclassi di Fermento Milano, nei rinascimentali Chiostri di San Barnaba. Terminata la Wine Week, prosegue però il calendario delle sagre d'autunno vicino a Milano: questo weekend spiccano il Beer Food Festival a Cusago Milanino, la Festa degli arrosticini a Seregno e il Cacio & Pepe vs Carbonara Festival a Varedo

Placata la fame, si può ancora fare un'abbuffata d'arte, magari visitando una delle tante mostre in corso a Milano, a partire dalle novità di questo weekend, come Frida Kahlo: il caos dentro alla Fabbrica del Vapore, oppure Ma noi ricostruiremo: la Milano bombardata del 1943 nell'Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo alle Gallerie d'Italia, o ancora la mostra didattica interattiva ScienzaLand allo Spazio Ventura XV.

ScienzaLand è senz'altro una valida idea per chi non ha ancora deciso cosa fare questo weekend con i propri bambini. Ma non l'unica, perché ci sono tante altre possibilità: gli spettacoli La Tartarughina all'Auditorium di Milano (che dà il via alla nuova stagione della rassegna Crescendo in Musica) e Mappe allo Spazio Teatro 89, per esempio, oppure il primo dei Concerti per bambini alla Scala 2020/2021, nella cornice del Teatro alla Scala. Per esperienze più interattive segnaliamo inoltre il laboratorio di mindfulness per bambini Il soffio magico alla Libreria dei Ragazzi di Milano e il laboratorio di giardinaggio per bambini Bombe di Semi proposto da Steflor a Paderno Dugnano.

Ma questo è anche il secondo weekend dello Yoga Festival Milano 2020 al Superstudio Più. E per chi ha un matrimonio in vista ci sono ben due fiere degli sposi: Sposidea a Vaprio d'Adda e Nozze d'Autore a Cassano d'Adda.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter