Sagre vicino a Milano e in Lombardia: ottobre 2020 tra mostarda, torrone, zucca e pizzoccheri

flickr.com / Sifalcia

Milano, 02/10/2020.

Sagre d'autunno in Lombardia! Anche in questo ottobre 2020 ancora segnato dall'emergenza Covid-19 i bongustai non possono certo lamentarsi: gli amanti di sagre ed eventi gastronomici hanno tante opportunità per concedersi peccati di gola e abbuffate a volontà, l'importante è rispettare in ogni caso le norme sanitarie vigenti in Lombardia, evitando assembramenti, mantenendo sempre il distanziamento interpersonale e indossando la mascherina dove e quando sia richiesto.

Come nei mesi scorsi, anche ad ottobre molte sagre storiche sono state preventivamente annullate (è il caso della Sagra del Riso di Muggiano e della Sagra della Zucca di Agra, per esempio), mentre altre si presentano in veste inedita e ridimensionata (come le Feste del Torrone e della Mostarda a Cremona). Lo scenario è comunque ampio e variegato: mentre Milano celebra il vino con la Milano Wine Week 2020, in giro per la Lombardia si possono degustare pizzoccheri, specialità al cinghiale, pasta cacio & pepe, formaggi, tortelli di zucca; per non parlare delle immancabili proposte di street food.

Quali sono, dunque, le sagre di ottobre 2020 da non perdere in Lombardia? Di seguito il calendario - in via di aggiornamento - dei principali eventi enogastronomici in programma. Pronti, via: per tutti i dettagli delle singole sagre, ovviamente, basta cliccare sui rispettivi link.

Sagra del Cinghiale 2020 a Sulzano

Da giovedì 1 a domenica 11 ottobre 2020 a Sulzano (Brescia) si svolge l'appuntamento con la sedicesima Sagra del Cinghiale. Quest'anno la festa in piazza è annullata, ma per tutta la durata della manifestazione diversi storici ristoranti di Sulzano e dintorni danno vita a un'edizione itinerante e diffusa della sagra, presentando menù speciali con piatti a base di cinghiale e prodotti tipici.

Sagra del Nedar 2020 a San Benedetto Po

Anche quest'anno a San Benedetto Po (Mantova) torna puntuale la Sagra del Nedar. Il programma ruota intorno allo stand gastronomico allestito in piazza Matilde di Canossa da venerdì 2 a domenica 4 ottobre 2020 (qui si possono gustare prelibatezze tipiche quali maccheroni all’anatra e tortelli di zucca al burro fuso e salvia. Ma il calendario della sagra prevede anche visite guidate in notturna, spettacoli di burattini e concerti.

La prima pizzoccherata d'autunno a Varedo

Domenica 4 ottobre 2020 nel verde di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo (Monza e Brianza) si svolge La prima pizzoccherata d'autunno, una sagra dedicata ai sapori intriganti della Valtellina e della sua cucina genuina, tra sciatt e pizzoccheri. Il tutto - disponibile anche in versione da asporto - da abbinare a vini del territorio e birre artigianali.

Streeat Food Truck Festival a Mantova

Il festival itinerante dedicato al cibo di strada su ruote torna a Mantova per un lungo weekend, da giovedì 8 a domenica 11 ottobre 2020. Gli stand dello Streeat Food Truck Festival di Mantova sono allestiti in piazza Virgiliana, dove si possono degustare specialità da tutta Italia, dalle olive all'ascolana ai cannoli siciliani, dalla pizza fritta ai panigacci, dalle trofie al pesto ai tramezzini gourmet veneziani. La manifestazione accoglie al suo interno anche la prima edizione dell'Hamburger Festival.

Beer Food Festival a Cusano Milanino

Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre 2020 in piazza Gramsci a Cusano Milanino (Milano) si svolge il Beer Food Festival: un evento lungo quattro giorni per assaporare cibo di strada e sorseggiare birre artigianali.

Cacio & Pepe vs Carbonara Festival a Varedo

Siamo di nuovo Varedo (Monza e Brianza), nel parco di Villa Bagatti Valsecchi: qui, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2020, in concomitanza con la festa del paese, arriva il format itinerante dedicato alla cucina romana Cacio & Pepe vs Carbonara Festival. Oltre alle specialità che danno il titolo alla manifestazione si possono anche gustare gricia, amatriciana, porchetta di Ariccia, trippa alla Romana, salsiccia e broccoletti, arrosticini alla brace e altre golosità.

Festa degli arrosticini a Seregno

In piazza Risorgimento a Seregno (Monza e Brianza) arriva la Festa degli arrosticini: l'appuntamento con la sagra dedicata allo street food abruzzese (ma anche ai piatti della cucina tradizionale romana) è per un intero weekend, da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2020.

Franciacorta in Bianco 2020 a Castegnato

Venticinquesima edizione per la rassegna nazionale di prodotti lattiero-caseari. Una fiera vera e propria, più che una sagra: presso il Polo Fieristico di Castegnato (Brescia), da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2020 è in programma Franciacorta in Bianco 2020, tra stand, laboratori, degustazioni e cooking show per scoprire alcuni tra i migliori formaggi italiani, con decine di espositori.

Festival della Cucina di Strada a Cusago, Samarate e Segrate

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2020 in piazza Soncino Cusago (Milano) arrivano i sapori del cibo cotto e mangiato: in occasione di Cusago Street Food alcune delle migliori cucine su quattro ruote presentano i loro sapori e le loro prelibatezze. La festa della cucina di strada fa tappa anche Samarate (Varese) da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2020 a Segrate (Milano) da venerdì 23 a domenica 25 ottobre 2020.

Festa del Torrone 2020 a Cremona

In realtà non si tratta della Festa del Torrone di Cremona vera e propria, che è stata rinviata all'autunno 2021. Quella in programma da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2020 è stata definita un'anteprima della Festa del Torrone, un goloso assaggio della kermesse con tre giorni di eventi per le vie del centro storico: cuore di questa festa è il grande mercato con produttori di torrone provenienti da tutta Italia, dove sono in programma con degustazioni, rigorosamente su prenotazione, showcooking e sfide gastronomiche.

Festa della Mostarda 2020 a Cremona

Così come la Festa del Torrone, anche il Festival della Mostarda 2020 di Cremona è caratterizzato da un'edizione ridimensionata. In questo caso la manifestazione diventa per lo più virtuale, senza però rinunciare al gusto vero della mostarda, che si può ritrovare da sabato 17 ottobre a lunedì 30 novembre 2020 nelle ricette proposte dai ristoratori del territorio: per oltre un mese a Cremona sono in programma cene a tema nei ristoranti, aperitivi a base di mostarda nei locali del centro e degustazioni nelle enoteche.

Mostra del Bitto 2020 a Morbegno

La Mostra del Bitto è una delle manifestazioni enogastronomiche più antiche della Lombardia: sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 a Morbegno (Sondrio) si svolge l'edizione numero 113. È una limited edition quella di quest'anno: il programma della Mostra del Bitto 2020 prevede eventi esclusivamente su prenotazione, tutti incentrati intorno al formaggio simbolo della Valtellina. Dalle degustazioni ai banchi di assaggio, fino ai menù a tema nei ristoranti, una giornata alla Mostra del Bitto è un tuffo nella storia culinaria lombarda. 

Festa Greca a Cinisello Balsamo

Da giovedì 22 a domenica 25 ottobre 2020Cinisello Balsamo (Milano) torna la Festa Greca: l'appuntamento è in piazza Gramsci, dove è allestita un'area street food con prodotti tipici e folklore. Tra le prelibatezze elleniche che si possono degustare ci sono gyros pita, souvlaky, bifteky e tanto altro; il tutto accompagnato da birre artigianali greche.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter